Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno
Agrighel 2024 Gallio

Gallio si appresta ad accogliere la 10^ edizione di AGRIGHEL, l'attesa mostra espositiva di macchine agricole e forestali di montagna. Quest'appuntamento, divenuto ormai un classico per gli appassionati e i professionisti del settore, si terrà a Gallio sabato 18 e domenica 19 maggio 2024.

Organizzato dal Comitato Organizzatore di Gallio, in sinergia con il Gruppo Cacciatori Ghel Jaeger e patrocinato dall’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, AGRIGHEL sarà un evento imperdibile dedicato alle tradizioni e all'innovazione nel campo dell'agricoltura e della silvicoltura montana (scoprite il PROGRAMMA qui sotto).

Il cuore pulsante della manifestazione sarà, come di consueto, Piazza Italia, ma - novità di quest'anno - il festival si espanderà anche nelle vie e piazzette adiacenti del pittoresco centro di Gallio. 

Qui, i visitatori potranno esplorare stand di espositori provenienti da tutta Italia e di artigiani e piccoli produttori locali, ammirare macchinari agricoli e forestali (macchinari per il lavoro boschivo, molteplici varietà di trattori e mezzi agricoli) e lasciarsi incantare da una variegata esposizione di piante e fiori.

Tra le novità più attese dell'edizione 2024, spicca il Carving Show di Motoseghe, una competizione artistica che vedrà 10 scultori di carving impegnati nel realizzare opere il cui tema sarà "Un gallo per Gallio". Gli artisti saranno chiamati a dar prova del loro talento sabato pomeriggio, sotto gli occhi di una giuria d'eccezione pronta a valutarne le creazioni.

Un altro momento clou sarà la tappa del Pentathlon del Boscaiolo, che da tradizionale appuntamento locale si trasforma quest'anno in una competizione di portata internazionale: professionisti provenienti da diverse nazioni si sfideranno in cinque prove di abilità!

Non mancheranno, inoltre, momenti dedicati all'intrattenimento musicale, alle delizie eno-gastronomiche locali e all'estrazione a premi. E ci saranno anche giochi e attività per bambini e la sfilata dei cani bernesi!

AGRIGHEL, quindi, oltre ad essere una vetrina per le moderne tecnologie del settore agricolo e forestale, si propone di far conoscere anche ai non addetti ai lavori il mondo agricolo attraverso dimostrazioni pratiche, esposizioni e attività coinvolgenti

Vi aspettiamo a Gallio per condividere un weekend all'insegna della scoperta e del divertimento!

E non dimenticate di scoprire anche gli altri eventi organizzati dal Comune di Gallio!


IL PROGRAMMA DELLA 10^ EDIZIONE DI AGRIGHEL

Agrighel 2024 flyer

SABATO 18 MAGGIO 

  • Ore 15.00 Inaugurazione delle aree espositive 
  • Ore 15.30 Piazza Italia - Inizio competizione “UN GALLO PER GALLIO”: gara-raduno di scultori di carving di motosega. 
    Musica e intrattenimento
  • Ore 15.00 Parcheggio Ghelpach - Stand gastronomico a cura di Ghel Jaeger Giovani Cacciatori Gallio
    Esposizione permanente di grandi macchinari agricoli e agro-industriali con dimostrazioni pratiche
  • Ore 15.30 Piazzetta Sesto Alpini e Piazzetta Cineghel – Apertura di Agrilandia: gonfiabile e intrattenimento per bambini
    Mostra-mercato di artigianato con artigiani, scultori e Opi nelle vie del centro storico
Agrighel 2024 programma

DOMENICA 19 MAGGIO 

  • Ore 10.00 Apertura delle aree espositive e mostra mercato
  • Ore 10.00 Parcheggio Ghelpach – Intrattenimento musicale con Radio Stella e Stand Gastronomico a cura di Ghel Jaeger Giovani Cacciatori Gallio
  • Ore 10.30 Piazza Italia - Tappa del Campionato Internazionale di Pentathlon del Boscaiolo a cura della Federazione Italiana Boscaioli
  • Ore 10.30–12.30/15.00–17.00 Piazzetta Sesto Alpini – Agrilandia: Laboratorio di pittura e assemblaggio con lavoretti in legno per bambini a cura di Martina Creation, truccabimbi di Primavera a cura di Silvy e gonfiabile
  • Ore 17.00 Piazza Italia - Sfilata dei Bovari del Bernese con i tipici carrettini. 
  • Ore 18.00 Piazza Italia - Premiazioni del Pentathlon del Boscaiolo
  • Ore 18.30 Parcheggio Ghelpach - Estrazione della lotteria “Indovina il peso del soco”. Saluti Istituzionali e chiusura delle aree espositive.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni potete contattare l'Ufficio Turistico di Gallio cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto:

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni