Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

100°anniversario della vittoria - Festa dell'Unità Nazionale ad Asiago | 4 novembre 2018

domenica 4/11/2018 alle 12:00
GRANDE GUERRA
Commemorazione 4 novembre 2018 fine Centenario

Cerimonia per il 100°anniversario della vittoria - Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il 4 novembre 2018, giornata dedicata all'Unità Nazionale e alle Forze Armate, è quest'anno il 100° anniversario della Vittoria e della fine della Prima Guerra Mondiale, che vuol significare anche un auspicio affinchè cessino tutte le guerre.

E' una giornata importante della Storia dell'Altopiano, d'Italia e d'Europa, per ricordare quanti si sono immolati per l'Unità Nazionale, l'indipendenza, la democrazia e esprimere il più alto sentimento di riconoscenza per le Forze Armate che, con sacrificio e senso del dovere, si adoperano per la libertà e la Pace. 

Domenica 4 novembre, la Città di Asiago onorerà il ricordo di questo importante avvenimento con una cerimonia di commemorazione con Santa Messa, Onore ai Caduti e intervento del Sindaco e delle Autorità Civili.
La commemorazione sarà accompagnata dal Corpo Bandistico "Vincenzo Bellini" di Povolaro.

Inoltre, nei giorni precedenti, si terranno diverse iniziative collegate, dallo spettacolo teatrale "Una calza a salire e una a scendere" di domenica 28 ottobre, all'incontro "Asiago e l'Altopiano prima e durante la Grande Guerra - La storia del colle Kirchecke" di venerdì 2 novembre e al Concerto del Centenario di sabato 3 novembre. 


PROGRAMMA

DOMENICA 28 OTTOBRE

  • Ore 20.45 - Cinema Lux Asiago
    spettacolo teatrale-musicale “Una calza a salire e una a scendere - le portatrici camiche, Maria Plozner Mentii” con Davide Peron e Eleonora Fontana

VENERDÌ 2 NOVEMBRE

  • Ore 20.30 - Sala Reggenza Unione Montana
    “Asiago e l’Altopiano prima e durante la Grande Guerra - la storia del Colle Kirchecke”. A cura del Gruppo Alpini Asiago e del Gruppo Informatico del Centro Ricreativo e Culturale di Asiago.

SABATO 3 NOVEMBRE

  • Ore 16.00 - Parco della Rimembranza
    Preghiera a cura del Gruppo Alpini Asiago e deposizione della Corona
     
  • Ore 20.45 - Duomo di San Matteo
    Concerto del Centenario con i Cantori del Duomo San Matteo, il Coro Asiago e il Coro Monte Ortigara della Scuola Primaria diretti dai maestri Andrea Pinaroli, Marco Andreotti e Cristina Danieli.

 DOMENICA 4 NOVEMBRE 

  • Ore 12.00
    tutte le campane di tutti i campanili religiosi e civili dell’Altopiano suoneranno all’unisono per 10 minuti in ricordo della Vittoria e fine della guerra
     
  • Ore 14.00 - Asiago
    raduno dei partecipanti presso la Loggia dei Caduti del Palazzo Municipale
     
  • Ore 14.15 - Asiago
    cerimonia di spegnimento della Lampada del Centenario e deposizione di una corona d’alloro presso la Loggia dei Caduti
     
  • Ore 14.30 - Asiago
    avvio del corteo verso il Sacrario Militare del Leiten deposizione di corona d’alloro presso il Sacrario Militare del Leiten
     
  • Ore 15.10 - Asiago
    celebrazione della S. Messa officiata dal Vescovo Gloder e da tutti i Parroci dell’Altopiano a ricordo e suffragio dei Caduti di tutte le guerre e tumulazione di un Caduto Italiano Ignoto.
    Con la partecipazione delle Civiche Amministrazioni, delle Rappresentanze Militari e delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni Combattentistiche e degli Istituti Scolastici
     
  • Ore 16.00 - Asiago
    intervento del Sindaco di Asiago e del Presidente dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni A seguire scoprimento di una targa in ricordo del Centenario IV Novembre 1918-2018 nel Piazzale degli Eroi. Ritorno in corteo alla Loggia dei Caduti e scioglimento del corteo.
    La Cerimonia sarà accompagnata dal Corpo Bandistico “Vincenzo Bellini” di Povolaro.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni