Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

25^Rassegna "Col nostro canto andiam..." a cura del Coro Asiago - Asiago, 7 luglio 2018

sabato 7/7/2018 alle 21:00
CONCERTI
Col nostro canto andiam 2018

Rassegna di canti popolari di montagna con il Coro Asiago, il Coro Stella Alpina e Showchoir Vocalists Le Pleiadi

Sabato 7 luglio 2018, il Teatro Millepini di Asiago ospiterà l'amato Coro Asiago per una serata di canti popolari. 

La rassegna concerto "COL NOSTRO CANTO ANDIAM..." avrà inizio alle ore 21.00, presso il teatro asiaghese.

Il Coro Asiago e i cori ospiti "Coro Stella Alpina" di Lavarone e "Showchoir Vocalists Le Pleiadi" di Bolzano delizieranno i presenti con la loro musica e il loro talento, in una serata veramente piacevole, da trascorrere in compagnia di amici e parenti.


BIGLIETTI

7 € intero

5 € ridotto

Prevendita presso lo Sportello Informazioni Turistiche di Asiago (per contatti cliccare i tasti sottostanti)


IL CORO ASIAGO

Il "Coro Asiago" è stato fondato nel 1952 da un gruppo di amici facenti parte della "schola cantorum" parrocchiale, che decisero di ritrovarsi insieme per imparare i canti della S.A.T. di Trento, animati dalla passione per la montagna e per il canto, sostenuti dall'amicizia che si era creata tra loro.

Il debutto avvenne il 16 agosto 1952 ad Asiago sul palco del piazzale del "Prunno", con il nome di "Gruppo Corale Asiago".

Sono passati tanti anni da allora e il Coro Asiago si è conquistato un ruolo di primo piano non solo nel panorama culturale dell’Altopiano, ma anche della Regione Veneto.

Attualmente il Coro è formato da 33 elementi che provengono da vari Comuni dell'Altopiano; ciò gli ha permesso di crescere, numericamente e tecnicamente, assumendo una dimensione comprensoriale mai conosciuta prima.

Scaletta concerto:

SUI MONTI SCARPAZI
Arm. A.Pedrotti

FIGLI DEL SOLE
A Rampazzo - L. Valsecchi

VUOI TU VENIRE IN MERICA
Arm A.Mascagni

C'ERANO TRE SORELLE
Arm L.Pigarelli

AMA CHI T'AMA
Trascr. R.Dionisi

EL MERLO GA PERSO EL BECO
Ric. e rielab. G. Malatesta


LE PLEIADI

Il gruppo corale “Le Pleiadi”, fondato nel 1984 dalla Maestra Lucia Targa,  è sicuramente una corale atipica, tanto da essere soprannominata "Showchoir Vocalist Le Pleiadi" prima dal pubblico e poi dai coristi stessi. 

Fin dalla sua nascita questo gruppo ha lavorato per avvicinarsi sempre più allo spirito ed alla complessità anche culturale della musica pop americana e del jazz, arrivando ad interpretare con le sole voci brani creati per gruppi strumentali o per orchestre, quindi estremamente ricchi nei ritmi, nelle armonie, nelle scelte timbriche, negli impasti sonori. 

L’attuale repertorio attinge dagli standards del jazz e della musica latino-americana. I brani sono per lo più elaborati con armonizzazioni proprie, tanto che composizioni di musicisti, quali Desmond, Ellington, Gershwin, Jobim, Waller, nelle esecuzioni de "Le Pleiadi" divengono qualcosa di veramente originale e unico. Lo spirito musicale e l'originalità del gruppo vengono esternati anche con piccole e scherzose coreografieda lei ideate.

Riconoscimenti ricevuti a diversi concorsi internazionali, uniti al riscontro sempre positivo da parte del pubblico e soprattutto il piacere di cantare insieme, sollecitano la Maestra Targa e tutto il gruppo corale “Le Pleiadi” a continuare sulla strada della ricerca, non solo nell´ambito del repertorio e delle voci, ma anche nella presentazione coreografica degli stessi.

Il gruppo ha inciso 2 Cd, Shadow of Stars e Shadow of Stars II, e ha all'attivo più di 300 concerti in Italia e all'estero.

Scaletta concerto: 

THE ENTERTAINER
(Scott Joplin, John Brimhall arrang. e armoniz. Harry Simeone)

GAROTA DE IPANEMA
(testo musica Carlos Jobim parole Vinicius de Moraes arrang. Lucia Targa)

AIN' T MISBEHAVIN'
(parole Andy Razaf musica Thomas Waller/Harry Brooks arrang. Kirby Shaw)

SMILE
(musica Charles Chaplin - J. Turner - l.Mills arrang. Steve Zegree)

LA VOGLIA E LA PAZZIA
(parole Vinicius de Moraes musica Toquinho armonizz. e adatt. per coro Lucia Targa)

MAHNÀ MAHNÀ
(musica Piero Umiliani arrang. Lucia Targa)

TAKE FIVE
(di Paul Desmond armonizz. Maurizio Degasperi)

SAINT LUIS BLUES
(testo W.C. Handy arrang. Kirby Shaw elab. per coro Lucia Targa) 


CORO STELLA ALPINA

La guerra era appena finita e nasceva già il nostro coro che dopo un brevissimo periodo di attività dovette sciogliersi a causa della massiccia emigrazione per poi rinascere ufficialmente nel 1964.

Da allora ne è passata di acqua sotto ai ponti, sono cambiati i maestri da Guido Tezzele, Franco Stenghele, Benito Stefan, Giorgio Corradi, fino a Mattia Micheloni, il maestro attuale. 

Ha al suo attivo 3 cd: il primo registrato nel 2000 dal titolo "La leggenda del lago", canzone scritta per il coro dai compianti coristi Luciano Penner e Guido Tezzele e musicata da Antonio Fabbro; il secondo, inciso nel 2005, dal titolo "Varda varda chi che ariva.. ", una canzone scritta da Raffaello Bertoldi, corista del primo coro Stella Alpina; e l'ultimo, un doppio cd dal titolo "50", allegato ad un libretto che racconta la nostra storia, inciso per festeggiare il Cinquantesimo della fondazione.

Le canzoni che propone nei suoi concerti, sono canzoni d'amore, canzoni spensierate, canzoni di guerra e canzoni di ricordi scritte ed armonizzate dai Più importanti autori di canti della montagna:  Michelangeli, Moser, De Marzi, Deflorian, Maiero, Usuelli, Zardini.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti a concorsi e rassegne corali. Oltre ad esibirsi sugli Altipiani di Lavarone, Luserna e Folgaria durante le stagioni turistiche, il Coro Stella Alpina ha effettuato numerosi concerti in Trentino Alto Adige, nel Veneto, in molte città d'Italia fra le quali Roma, Firenze, Prato, Trieste e all'estero in
Svizzera, Austria, Belgio e Slovenia.

Dal 1999 organizza ad ogni inizio estate una rassegna di canti della montagna dal titolo "ln...canto sull'Altipiano" alla quale hanno partecipato cori provenienti da molte regioni italiane e dall'estero.

Scaletta concerto: 

LE DOLOMITI
C.Moser

GLI AIZIMPONIERI
A. Pedrotti

MONTE PASUBIO
Bepi De Marzi

FERDINANDO
Aladar Janes

QUANDO VADO SUL FIUME RAPIDO
C. Dorigatti

MAMMA MIA VIENIMI INCONTRO
A. Pedrotti

SUL VOLO CHIARO
M. Masiero

LA CASA
Bepi De Marzi

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni