Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

50° Premio Internazionale di Arte Filatelica ad Asiago - 20 settembre 2020

domenica 20/9/2020 alle 11:00
PREMIAZIONI
50 premio arte filatelica asiago

Premiazione per il miglior francobollo postale ad Asiago

Si terrà domenica 20 settembre 2020 la 50ª edizione del Premio Internazionale di Arte Filatelica, organizzato dal Circolo Filatelico dei Sette Comuni, in collaborazione con la Città di Asiago.

Anche quest'anno, l'importante evento premierà il migliore francobollo emesso nell'anno precedente dalle amministrazioni postali di tutto il mondo.

La premiazione si terrà presso la Sala dei Qaudri del Municipio di Asiago alle ore 11.00, alla presenza di varie autorità. Quale sarà il francobollo più bello?


A cura delle Amministrazioni Postali d’Italia, della Repubblica di San Marino e del Portogallo, funzioneranno Uffici distaccati muniti di annulli speciali illustrati.


UNA STELLA ALPINA DA “SFIORARE” SUL FRANCOBOLLO SAMMARINESE PREMIO INTERNAZIONALE ASIAGO D’ARTE FILATELICA

E’ una stella alpina speciale quella raffigurata sul francobollo sammarinese da 2,20 euro del 16 giugno che festeggia il mezzo secolo del Premio Internazionale Asiago d’arte filatelica, considerato l’Oscar mondiale della filatelia.

Attraverso l’Ufficio filatelico e numismatico diretto da Gioia Giardi, la Repubblica più antica del mondo, fondata dal santo scalpellino Marino, ha infatti decido si far stampare dalla francese Cartor la candida stella alpina, simbolo del Premio Asiago, in raffinato embossing, in rilievo quindi. Così che sfiorando col polpastrello il lavoro di Esploratori dello Spazio, ai quali si deve il bozzetto, sembra vera. Una stella alpina formato francobollo da toccare con affettuosa e rispettosa delicatezza, “come ala di farfalla”, per dirla con Ermanno Olmi. Mediante inchiostro invisibile è stato stampato, come da tradizionale, la scritta “Ufficio filatelico numismatico San Marino”.  “

Il francobollo, nel giorno di emissione bollato con un annullo che a sua volta mostra la stella alpina, è stato autorizzato con decreto delegato del 20 maggio, numero 87, firmato dai Capitani Reggenti Alessandro Mancini e Grazia Zafferani, nonché dal segretario di Stato agli Affari Interni, Elena Tonnini.
E’ un omaggio bellissimo e prezioso”, ammette il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern. A sua volta Gioia Giardi, direttore dell’Ufficio filatelico e numismatico sammarinese assicura che “per noi è un onore celebrare un premio così prestigioso, che San Marino si è aggiudicato per ben 5 volte. Per un’occasione così importante e per impreziosire questo francobollo – soggiunge è stata scelta la particolare tecnica dell’embossing: stampa a rilievo, cercando in questo modo di rispondere alle esigenze dei collezionisti più esigenti che desiderano conservare serie stampate con tecniche speciali nella loro collezione e, al tempo stesso per dare una fresca ed artistica alternativa alla ‘semplice’ stampa in offset”.

Così come la maggior parte degli eventi anche l’edizione del cinquantennale del Premio Internazionale Asiago d’Arte filatelica, a causa della Pandemia, ha subito un rinvio. Come da tradizione doveva essere assegnato domenica 5 luglio. D’intesa col sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, è stato spostato al 20 settembre 2020


Clicca su CARTOLINA PORTOGHESE PREMIO ARTE FILATELICA ASIAGO per scoprire la speciale cartolina che Filatelia delle Poste di Lisbona ha dedicato ad Asiago e al suo famoso Premio Internazionale di Arte Filatelica, giunto quest'anno alla sua 50^ edizione.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni