Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

51° Premio Internazionale di Arte Filatelica Città di Asiago - 25 luglio 2021

domenica 25/7/2021 alle 11:00
PREMIAZIONI
Locandina premio arte filatelica asiago 2021

Premiazione per il miglior francobollo postale ad Asiago

Domenica 25 luglio 2021 si terrà la 51ª edizione del Premio Internazionale di Arte Filatelica "Città di Asiago" organizzato dal Circolo Filatelico dei Sette Comuni con l’Amministrazione Comunale.

Il premio verrà consegnato ai rappresentanti diplomatici delle nazioni premiate presso la Sala dei Quadri del Palazzo Municipale di Asiago alle ore 11.00, alla presenza di varie autorità.

Archiviata l’edizione del cinquantenario, il Premio Internazionale Asiago d’arte filatelica guarda avanti, senza tuttavia dimenticare le radici. Lo fa rendendo il doveroso omaggio a due colonne dell’Oscar della filatelia: lo scrittore Mario Rigoni Stern, del quale l’1 novembre verrà ricordato il secolo della nascita anche con un apposito francobollo, e Maurizio Stella.

Giurato fin dalla prima edizione Mario Rigoni Stern, appassionato e competente organizzato del premio Maurizio Stella. Come è inciso nell’annullo di Poste Italiane del 24 luglio.
Annullo asiago 24072021Lo stesso giorno anche le Poste della Repubblica di San Marino si uniranno alle celebrazioni di Mario Rigoni Stern, il sergente nella neve che nell’annullo, firmato da Franco Filanci, è evocato attraverso il suo autografo ed alcuni papaveri rossi.
Francobolli stern e stellaUn’immagine affatto casuale, che rimanda ad un momento ben preciso del suo impegno come giurato del Premio Asiago. Al mese di giugno del 2007 quando il collegio giudicante si riunì per decidere quali francobolli premiare il successivo 15 luglio. Appena vide il foglietto inglese “Lest we forget”, per non dimenticare, con le due “t” finali trasformate croci, emesso nel 2006 in memoria della battaglia di Somme del 1916, dalle labbra di Mario Rigoni Stern uscirono spontaneamente alcuni versi  di Fabrizio De André, che canticchiò: “…dormi sepolto in un campo di grano – non è la rosa non è il tulipano che ti fanno ombra dall’orlo dei fossi ma sono mille papaveri rossi…”.  All’emissione inglese venne assegnata la medaglia del Presidente della Repubblica.
L’indomani, domenica 25 luglio, Poste Italiane bollerà la corrispondenza in partenza dall’ufficio postale appositamente aperto nel Palazzo Comunale di Piazza Risorgimento 3, con l’annullo che, attraverso il ritratto, rende omaggio a Mario Rigoni Stern. E’ questa la seconda che il volto pacato del cantore della natura e della montagna è mostrato attraverso un annullo postale. Il precedente risale al 20 luglio 2008, poco più di un mese dalla sua morte.
Alle ore 11 dello stesso giorno nella Sala dei Quadri, nella quale spiccano i bassorilievi di Giovanni Forte Tanasio, con la rappresentazione dei dodici mesi e quattro grandi pannelli di Alessandro Pomi, uno dei quali raffigura l’atto di dedizione alla Spettabile Reggenza a Venezia, verranno resi noti e premiati i francobolli “top”. Il miglior francobollo del mondo e, a seguire, i migliori francobolli a tema turismo e ambiente.

Non mancheranno, poi, i tradizionali riconoscimenti di due Accademie. L’Accademia Olimpica di Vicenza, presieduta da Gaetano Thiene, che è anche presidente del Premio Asiago di filatelia, per il messaggio culturale diffuso attraverso il francobollo e l’Accademia di filatelia e storia postale, diretta da Franco Filanci, per l’immagine più innovativa.
Francobolli, compresi tutti quelli premiati in 51 anni ad Asiago, si possono ammirare dal 23 al 25 luglio (orari 10-12, 30 e 15,30-19) nella mostra che il Circolo filatelico e numismatico Sette Comuni allestita in quella che un tempo fu la Stazione ferroviaria e che ora è sede dell’Unione montana spettabile Reggenza dei Setti Comuni


Per ulteriori informazioni potete contattare l'Ufficio IAT di Asiago cliccando sui pulsanti qui sotto:

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni