Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

AnimaliAmo - Giornata in fattoria con gli animali al Cason delle Meraviglie - 6 settembre 2020

domenica 6/9/2020
ANIMALI
AnimaliAmo al Cason delle Meraviglie - Tresche Conca di Roana

Coccole nel cuore della fattoria didattica Cason delle Meraviglie, sull'Altopiano di Asiago

Domenica 6 settembre 2020 il Comune di Roana propone “AnimaliAmo”, un evento in collaborazione con la fattoria didatticaIl Cason delle Meraviglie” a Treschè Conca di Roana.

L’iniziativa è stata voluta dall’Amministrazione Comunale di Roana che intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di aumentare il benessere degli animali, rivalutando il loro importante ruolo nella società moderna e cercando l’accrescimento di empatia verso il mondo della zoologia.

Al Cason delle Meraviglie (fattoria didattica certificata dalla Regione) esiste già questa filosofia, che verrà trasmessa non solo ai bimbi ma a tutti coloro che vogliono approcciarsi agli animali della fattoria, per poterli conoscere e per poter interagire con loro.

Elisabetta Magnabosco, Sindaco del Comune di Roana afferma: “Mi trovo molto d’accordo con la frase di Gandhi che ritiene che “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui trattano gli animali”. Nell’emendamento approvato dal Parlamento della Nuova Zelanda si afferma che gli animali sono “esseri senzienti”, dotati pertanto della capacità di provare emozioni positive o negative, quali stress e dolore e che come tali hanno diritto a essere protetti o salvati da situazioni di abuso, abbandono e violenza fisica o emotiva”.

Il Cason è facilmente raggiungibile in 15 minuti di passeggiata, grazie alle diverse indicazioni poste nel parcheggio vicino alla Chiesa di Treschè Conca, dove sarà possibile lasciare l’auto e proseguire a piedi seguendo il percorso numero 1. Il tracciato è parzialmente su strada sterrata ma facile e adatto a tutti ed è percorribile anche con il passeggino.

Arrivati alla fattoria i partecipanti verranno suddivisi in gruppi da venti persone e indirizzati verso quattro postazioni, ognuna con animali diversi, fra cui api, cavalli, asini, conigli, caprette e pecore.
Ogni esperienza dura dai 20 ai 30 minuti ed è a rotazione. La durata di “AnimaliAmo” è di circa 2 ore per turno.

Le attività si svolgono in due turni, al mattino e al pomeriggio. Terminata l’esperienza gli ospiti non possono fermarsi oltre, in quanto non è possibile fare picnic presso il Cason.

L’evento è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria presso lo IAT Roana a Treschè Conca; si ricorda che l’uso della mascherina è ancora obbligatorio per gli adulti e per i bambini dai 6 anni in su e che è necessario portare con sé il gel disinfettante.


PROGRAMMA

Mattino: ore 10.00
Pomeriggio: ore 14.30


INFO E PRENOTAZIONI

Prenotazione obbligatoria 
Per info e prenotazioni rivolgersi allo IAT di Roana cliccando sui tasti sottostanti

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni