Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Pasquetta 2025 alla Calà del Sasso | Lunedì 21 aprile 2025 dalle 10:00

Escursione guidata storico naturalistica lungo i 4444 gradini e percorso ad anello in compagnia di Asiago Guide

lunedi 21/4/2025 alle 10:00
Escursioni guidate
P03

Lunedì 21 aprile 2025 dalle 10:00 alle 15:30

META: Calà del Sasso - Sasso di Asiago - Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni (VI)

“Lunga come il purgatorio, scura come il temporale, la scala che ti porta al grande vecchio della montagna, lassù sull’Altopiano di Asiago.  Quattromilaquattrocentoquarantaquattro gradini, ripidi da bestie, faticosi già a nominarli. Partono dalla Val Brenta, sotto picchi arcigni, nel punto dove la valle - per chi viene da Bassano - sembra spaccarsi in due, all'altezza di un paese chiamato Valstagna, con la sua muraglia di vecchie case a filo d'argine. L'erta prende la spaccatura di sinistra e brucia in un lampo 810 metri di dislivello. Si chiama «Calà del Sasso», ed è una delle opere più fantastiche delle Alpi.” Paolo Rumiz

Il percorso ha inizio presso un tipico paesino di montagna (Sasso di Asiago) che ci lasciamo alle spalle per scendere lungo un sentiero che attraversa boschi di faggi e carpini, un piccolo ghiaione e ci conduce verso Valstagna.

In salita affronteremo i 4444 gradini di pietra, già percorsi chissà quante volte da merci, persone e animali... un PATRIMONIO STORICO unico!

Immersi nel verde brillante delle foglie di FAGGIO percorriamo questa antica strada che mette in comunicazione la Val Brenta con l’Altopiano dei Sette Comuni raccontando le tradizioni e la cultura del commercio locale nei secoli.

La prenotazione è obbligatoria.

 

📈DIFFICOLTÀ:  assegnamo una difficoltà 4 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)

Il percorso è ad anello e non presenta particolari difficoltà tecniche, ma richiede un minimo di preparazione fisica e di dimestichezza con le escursioni in ambiente montano. La discesa si svilupperà tra qualche breve tratto di strada asfaltata, strade sterrate e sentieri di montagna, mentre si salirà percorrendo l’antica scalinata della Calà del Sasso. 

Il dislivello in salita è inferiore ai 550 m, è presente un unico breve tratto esposto.

 

🎒DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna impermeabili, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, zaino con acqua per tutta la durata dell’escursione o thè caldo, un piccolo snack come la frutta secca, cappellino, crema solare, occhiali da sole, eventuale telo per sedersi, PRANZO AL SACCO.

 

🫰COSTO: 25€ per l’escursione guidata, 10€ per i minori di 15 anni e gli abbonati. 

Ai partecipanti sarà offerto un assaggio di prodotti locali. 

 

🧭RITROVO:  ore 10:00 al parcheggio di Via Lova, 36020 Sasso, Asiago VI - 

Si ricorda che al punto di ritrovo non tutte le compagnie telefoniche hanno ricezione e non sono presenti servizi igienici.

Si parte a piedi dal punto di ritrovo. 

 

❓PER INFO: (WhatsApp, chiamate),

 

Per prenotare clicca .

 

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni