Dal 3/2/2017 al 5/2/2017
Eventi Enogastronomici
L'inaugurazione della manifestazione Art & Ciocc prevista ad Asiago venerdì 3 febbraio, a causa del maltempo è stata rinviata a sabato 4 febbraio alle ore 11.00 sempre in Piazza II Risorgimento.
Se siete amanti del cioccolato, il weekend del 3-4-5 febbraio 2017, non potete perdervi la tappa di “Art & Ciocc. Il Tour dei Cioccolatieri” in centro storico ad Asiago!
Il tour lungo l'Italia del cioccolato infatti farà tappa anche quest'anno sull'Altopiano di Asiago, precisamente in piazza II Risorgimento ad Asiago, dalle 9 alle 21.
Per l'occasione saranno allestiti numerosi stand per la vendita e degustazione del cioccolato in tutte le sue forme e gusti.
Ciascun maestro cioccolatiere che partecipa al tour itinerante è specializzato in una particolare produzione, legata anche alla tradizione della propria regione d’origine. Così da Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Puglia, Sicilia sarà possibile compiere un viaggio attraverso le infinite declinazioni del cioccolato: dai cuneesi al rhum, al liquore, al cioccolato servito in cialde croccanti; dal maxi-cremino alla nocciola e gianduia al cioccolato di Modica, passando per torrone e confetti al cioccolato; cioccolatini all’olio extravergine, lastre di cioccolato nei vari gusti; e ancora macarons,
croccanti e chi più ne ha più ne metta.
…E poi…le forme! Di tutti i tipi: dalle scarpe col tacco di cioccolato, a quelle da calcio, fino all’ultima generazione di I-Phone.. ma non mancheranno anche le classiche barrette, i cremini, raffinati e colorati cioccolatini e il nuovissimo choco kebab.
Cioccolato di ogni forma, consistenza, colore, ma sempre con una cosa in comune: la bontà indissolubilmente legata alla qualità. Solo le migliori materie prime vengono elaborate e trasformate dai maestri cioccolatieri in vere leccornie, spesso in forma di opere d’arte. Una gioia per gli occhi e anche per il palato!

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Venerdì 3 febbraio 2017
-
Alle 11.00 – Inaugurazione Ufficiale con la realizzazione di un grande cuore in cioccolato alla presenza delle Autorità cittadine, della Stampa e con la partecipazione dei bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale di Asiago
RINVIATA A SABATO 4 FEBBRAIO, ORE 11, IN PIAZZA II RISORGIMENTO
Sabato 4 febbraio 2017
-
Dalle 10.00 alle 15.30 – con soste di degustazione di prodotti e piatti tipici. Partenza dal Museo Le Carceri (via Cairoli 13) con visita all’esposizione temporanea "Un’arte senza tempo. La cucina e le sue tradizioni nelle stampe antiche dal XVI al XIX secolo" dedicata alla cucina e alle sue tradizioni nella rappresentazione incisoria, e conclusione con le delizie dei maestri cioccolatieri di Art & Ciocc (tutto incluso € 18)
-
Dalle 10.00 alle 17.00 avrà luogo un InstaMeet in giro per la città: gli Instagramers iscritti all’evento – ovvero gli appassionati fotografi armati di smartphone – andranno alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Asiago e condivideranno i loro migliori scatti sui social network con gli hashtag #instarteciocc e #artecioccasiago per poterli seguire in tempo reale.
-
Ore 17.00 presso il Museo Le Carceri (via Cairoli 13) si terrà l’evento “”: degustazione a cura del maestro cioccolatiere Domenico Spadafora della trasmissione di Rai 2 “Detto Fatto” (incontro con degustazione e ingresso alla mostra temporanea "Un’arte senza tempo. La cucina e le sue tradizioni nelle stampe antiche dal XVI al XIX secolo" € 6)
Sabato 4 febbraio mattina e domenica 5 febbraio tutto il giorno:
-
Laboratorio di piazza con il Maestro Domenico Spadafora con dimostrazioni e creazioni all’interno del gazebo al centro di Piazza II Risorgimento.
Riproduzione riservata.
Eventi collegati a "ART & CIOCC. Il Tour dei Cioccolatieri", Asiago, 3-4-5 febbraio 2017