Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica - " Via Pál" - Lettura animata e itinerante per bambini e ragazzi

martedi 12/8/2014 alle 16:00
Bambini e ragazzi
via pal

Ritrovo inizio strada del Bisele - Canove di Sotto Via Pál - letteratura tratta dal romanzo “I ragazzi della via Pál” di F. Molnár - Martedì 12 agosto

Martedì 12 agosto alle ore 16.00, presso la località “Bisele” di Canove di Sotto 
l’associazione Artemusica Cultura presenta  “VIA PÁL”, una lettura animata e itinerante per bambini e ragazzi, tratta dal romanzo “I ragazzi della Via Pál” di F. Molnár.

Via Pál è uno spettacolo ideato da Cristina Pulga e Isacco Tognon ed è uno degli “eventi speciali” inseriti nella programmazione estiva dell’associazione Artemusica Cultura di Roana. La lettura animata è rivolta in particolar modo a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, ma anche agli adulti, che avranno modo di scoprire o riscoprire uno dei grandi classici mondiali della letteratura per ragazzi.

La storia di Molnár racconta la rivalità tra due bande di ragazzi, quella di via Pál e quella delle Camicie rosse, impegnate in una contesa che prende vita in un quartiere di Budapest alla fine dell’800. La storia dell’autore ungherese riporta alla dimensione dell’infanzia e della pre-adolescenza, ai giochi e ai riti iniziatici necessari per essere parte di un gruppo e per creare un’identità forte all’interno di una micro-comunità dotata di regole specifiche, dalla quale gli adulti sono esclusi.
I ragazzi della via Pál possono essere letti, ascoltati e guardati come se fossero i protagonisti di un romanzo di avventura o di formazione, e lo sono a tutti gli effetti: ma nelle pagine dell’autore ungherese ad emergere è la dimensione, insieme eroica e favolististica, di una coralità che si dà delle regole e degli obiettivi, prendendo il gioco come la cosa più seria e necessaria del mondo.

La lettura itinerante, tramite la riproposizione di alcuni brani del libro e la messa in scena di alcuni degli snodi fondamentali della storia di Molnár, trasporterà la vicenda dei ragazzi di Via Pál in un contesto nuovo: non saranno più i palazzi e i parchi di Budapest a fare da contorno alle contese tra le due bande, ma un luogo all’aperto e un po’ nascosto: il Bisele, uno di quegli angoli di altopiano che ancora oggi, in estate, viene scelto da ragazzi e bambini avventurosi che si allontanano dal centro dei paesi alla ricerca di nuovi posti da scoprire.

La narrazione della storia dei ragazzi di Via Pál è affidata agli attori Simone Baldassari e Isacco Tognon e inizierà alle ore 16.00 presso la località Bisele di Canove di Sotto (Roana). È previsto un percorso a piedi pianeggiante di circa venti minuti per raggiungere la piazzola dove continuerà la lettura.
Si consigliano scarpe da ginnastica o da trekking e un abbigliamento comodo.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a martedì 19 agosto.

Come sempre, l’ingresso è gratuito.

Per informazioni:

Artemusica Cultura


Ufficio IAT Asiago
piazza G. Carli, 56 – 36012 Asiago (Vi)
Tel.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni