Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica - Concerto per violino e pianoforte: G. BERTAGNIN e S. PAGANI - Roana

giovedi 10/7/2014 alle 21:00
MUSICA
 glauco bertagnin - simone pagani

Artemusica Cultura - Inaugurazione della Stagione Estiva 2014 - Concerto per violino e pianoforte: GLAUCO BERTAGNIN e SIMONE PAGANI - Musiche di Mozart, Beethoven, Dvorak - Seguirà un piccolo rinfresco

Giovedì 10 luglio 2014 alle ore 21.00 a Roana, Sala S. Giustina, Altopiano di Asiago, verrà inaugurata la stagione estiva 2014 Artemusica Cultura con il concerto per violino e pianoforte di Glauco Bertagnin e Simone Pagani; le musiche saranno di Mozart, Beethoven,   Dvorak.
Il programma inizia con  due importanti sonate per violino e pianoforte di Mozart e Beethoven, per passare poi ad una serie di danze, dalle mazurche di Wieniawski, ad una danza spagnola di Moszkowski, per terminare con  una musica più romantica, ma dal carattere spiritoso e vivace, di  Dvorak

Glauco Bertagnin

Glauco Bertagnin  ha frequentato il Conservatorio  “ Pollini ” di  Padova,  sua  città natale, dove si è diplomato con il massimo dei voti e lode sotto la guida del M.° P. Juvarra  Si è poi diplomato in virtuosismo al Conservatorio di Ginevra con il M.° C. Romano ottenendo una menzione d’onore speciale  Ha ottenuto premi in Concorsi e riconoscimenti in importanti Rassegne.

Ha suonato con vari gruppi cameristici dal Duo all’Orchestra d’Archi il  Quartetto Rossini e con Orchestre quali: I Cameristi Lombardi, l’Orchestra Castelfranco Veneto, l’Orchestra da Camera e la Stabile G. .Donizetti  di Bergamo,del Festival Internazionali “A Benedetti Michelangeli, del Teatro Olimpico di Vicenza,la Sinfonietta Italiana, la Sinfonica “Il Suono e  Il Tempo”  Dal 1980 è 1° violino del “I Solisti Veneti ” con i quali ha preso parte a concerti per i più importanti  Festivals e ha suonato in rinomate sale da concerto a Salisburgo, Edimburgo, al Bunka Kay Kan di Tokio, al  Cornegie Hall e al Lincoln Center  di New York, al Teatro alla Scala, alla Salle Pleyel di Parigi e al Coliseo di Buenos - Aires.

Con il prestigioso Ensemble ha inoltre inciso molti dischi (Estro Armonico di Vivaldi ) anche in veste solistica, e ha registrato per Radio e Televisioni di tutto il mondo. Ha insegnato violino presso il Conservatorio “A Vivaldi ”  di Novara  ed ora  insegna al Conservatorio “ A  Petrollo  ” di Vicenza.
Suona un violino Grancino del 1700.

Simone Pagani

Simone Pagani, dopo aver frequentato il Civico Istituto Musicale “ G. Donizetti “, ha conseguito brillantemente il diploma in pianoforte sotto la guida della prof.ssa Fernanda Scarpellini. e Marco Giovanetti  Si è poi perfezionato ai Corsi  Internazionali  con i Maestri Bruno Mezzena all’Accademia Musicale Pescarese,    dove  ha   ottenuto   il   Diploma    di  Merito   al  Corso  per  Pianoforte e Orchestra, quindi  a Conegliano Veneto e a Boario Terme; con Mario Delli Ponti e Piero Rattalino a Chioggia; con il M.° Fausto Zadra a l’Ecole International de Piano a Losanna.   E’ risultato 4° al Concorso Pianistico Internazionale di Capri; 1° al Concorso Nazionale di Genova e ad Acqui Terme al Concorso di Musica da Camera nella formazione di TRIO (pfte.  fg. cl.);  2° in quella di DUO (pfte. cl.).  Ha partecipato ad importanti Rassegne e Festivals Musicali in Italia, Argentina, Francia, Spagna, Austria, Belgio in veste di Solista, con l’Orchestra e in formazioni cameristiche dal Duo  all’ Ensemble di Fiati  “Bearcream ”  “Euterpe” e di Archi  ”I Musici di Vivaldi”.

E’ stato assistente e coadiutore ai Corsi di perfezionamento per Pianoforte e Orchestra tenuti dai Maestri: A De Raco, F. Zadra ed A Delle Vigne ed è stato membro di giuria in Concorsi  Pianistici.  Ha  suonato  con  la  Mediterraneam      Symphony    Orchestra,       la    Kammermusik    di  Napoli , l’Orchestra  Giovanile  Fiamminga,    del Festival Mozart,   della     Radio     Televisione    Rumena, la Sinfonica Municipal di Gral San Martin    (Argentina),  l’Orchestra da Camera   e   la  Stabile “ G. Donizetti” di  Bergamo, la  Sinfonietta  Italiana,  la   Filarmonica  “ Paul   Costantinescu”  di  Bucarest  e  la   Sinfonica  “ Il  Suono e Il Tempo ”, dirette tutte da bacchette   di comprovata  esperienza.  

E’  fondatore   e   direttore  artistico  dell’ Associazione culturale “ MusicArte ”   per    la   quale  stila da 29 anni con successo Stagioni  Concertistiche   e   Rassegne   Musicali come l’Autunno Musicale Palazzolese (21 edizioni)   riscuotendo il consenso del pubblico e della critica.

l'ingresso, come sempre, è libero.

Per informazioni

Artemusica Cultura - Roana
349.4673264   -   0424.66632
artemusicaroana@keycomm.it

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni