Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Sogno Interrotto - "Invisibili: Suoni e sguardi di un impero" Artemusica Cultura

venerdi 25/7/2014 alle 21:00
Teatro
Sogno Interrotto

Forte Interrotto - Camporovere - Rassegna Sogno Interrotto 2014. Spettacolo di letteratura, musica dal vivo e danza tratto dal romanzo “Le città invisibili“ di I. Calvino, ideato e realizzato da Cristina Pulga e Isacco Tognon

ATTENZIONE!!! SPETTACOLO RINVIATO A CAUSA MALTEMPO A DATA DA DESTINARSI

Venerdì 25 luglio alle ore 21.00, presso la piazza d’armi del Forte Interrotto avrà luogo lo spettacolo INVISIBILI - Suoni e sguardi di un impero

Spettacolo di letteratura, musica dal vivo e danza tratto dal romanzo “Le città invisibili “ di I. Calvino

Invisibili, spettacolo di prosa, musica dal vivo e danza, è ideato e realizzato da Cristina Pulga in collaborazione con Isacco Tognon all’interno della programmazione estiva dell’associazione Artemusica Cultura.

Sarà rappresentato nella piazza d’armi di Forte Interrotto, e sarà l’occasione per inaugurare anche  la rassegna artistica Sogno Interrotto 2014.

 
Lo spettacolo parte dal testo di Italo Calvino del 1972 per raccontare le città di un regno dai confini sfumati, in cui i luoghi descritti dal mercante Marco Polo all’imperatore mongolo potrebbero essere dei prodotti della fantasia, ma anche un lucido canto rivolto alle città moderne, con i loro fantasmi e problemi irrisolti, con i loro incanti e le loro paure.
Marco Polo, viaggiatore saggio e al tempo stesso frivolo e visionario, racconta città e luoghi lontani dagli occhi e dalle orecchie del Gran Kan. Da buon mercante, deve trovare innanzitutto una lingua comune con il suo interlocutore, un terreno d’intesa per poter adempiere al suo compito inedito di narratore e provare a collocare ogni luogo e ogni immagine della sua memoria in una tela dalle dimensioni troppo vaste. Il suo tentativo è quello di restituire un disegno preciso ad un sovrano attento e curioso di conoscere la gente e i luoghi, a un imperatore impotente che cerca nella voce di uno straniero le parole e i suoni in grado di catturare la vera essenza del suo regno sconfinato.

Invisibili segue i racconti del viaggiatore Marco Polo e i suoi dialoghi con l’imperatore percorrendo tre vie che si alternano e si intersecano: quella della parola, della danza e della musica. Ognuna di esse contribuisce a ricreare il senso del racconto, alla ricerca di uno sguardo complesso ma al tempo stesso immediato sulle città.

Il Forte Interrotto, scelto come palcoscenico elettivo, non offre soltanto una cornice suggestiva ed emozionante, ma anche un punto di vista che parte dalla struttura e dalla sua posizione. In primo luogo, la piazza d’armi guida la vista verso una narrazione che rimane sospesa, che parla di uomini e luoghi, ma pronta, sempre, a fuggire verso l’alto, a diventare sogno o specchio della realtà; in secondo luogo, la posizione di dominio che occupa il forte nei confronti della sottostante conca di Asiago, sommata al distacco dal centro abitato, permette uno sguardo sulle città come in una sorta di messa a fuoco che parte da lontano, pronta però ad avvicinarsi al suo oggetto, con una semplice discesa a valle.


La regia dello spettacolo è di Isacco Tognon, coinvolto anche in qualità di attore al fianco di Diego De Francesco. La musica dal vivo è affidata al pianista Francesco Pulga, mentre i danzatori solisti sono Giorgio Merlin e Simone Baldo  di “Etra Danza” di Montecchio Maggiore. Le danze di gruppo sono invece affidate a “Domus Danza” di Schio e  “Kasadanza” di Rosà, per le coreografie di Giovanna Garzotto e Michela Negro.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a sabato 26 luglio 2014 alle ore 21.00. Sono previsti posti a sedere a terra, si consiglia quindi di portare un cuscino o una coperta. Per esigenze specifiche è disponibile un numero limitato di posti a sedere. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Informazioni Turistiche I.A.T di Asiago.


IDEAZIONE E REALIZZAZIONE Cristina Pulga
REGIA Isacco Tognon
PIANOFORTE Francesco Pulga
ATTORI Isacco Tognon, Diego De Francesco
DANZATORI SOLISTI Giorgio Merlin, Simone Baldo 
DANZE DI GRUPPO “Domus Danza” di Schio,  “Kasadanza” di Rosà
COREOGRAFIE Giovanna Garzotto, Michela Negro
AUDIO E LUCI Simone Sonda

Per informazioni

Artemusica Cultura


Ufficio IAT Asiago
piazza G. Carli, 56 – 36012 Asiago (Vi)
Tel.

Facebook: Sogno Interrotto

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni