Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura - “ Telemann vs Bach: duello musicale tra amicizia ed arte"

sabato 3/1/2015 alle 21:00
Concerti
Telemann vs Bach duello musicale tra amicizia ed arte

Concerto de "La Follia Trio" : Sara Minelli, flauto - Colin Alexander, violoncello - Marco Vincenzi,clavicembalo.

L’Associazione Artemusica Cultura di Roana si propone di allietare gli appassionati con un concerto di musica classica, che si terrà sabato 3 gennaio 2015, alle ore 21.00, presso la sala consiliare del Municipio di Canove.

L'evento, come si può evincere dal titolo "Telemann vs Bach: duello musicale tra amicizia ed arte", vuole essere una celebrazione della profonda amicizia che legò due grandissimi compositori del '700: G.P. Telemann e J.S. Bach.

A dare vita agli spartiti dei due musicisti tedeschi saranno i talentuosi componenti de "La Follia Trio", ovvero Sara Minelli al flauto​, Colin Alexander al violoncello e Marco Vincenzi al clavicembalo.

Al termine dello spettacolo, tutti gli ospiti si potranno servire al piccolo rinfresco organizzato per l'occasione.

L’ingresso come sempre è gratuito.

SARA MINELLI

Sara Minelli partecipa giovanissima al “Cantiere Internazionale d’ Arte di Montepulciano”, diretto da Hans Werner Henze. 
Al Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia si diploma in Flauto Traverso e in Didattica della Musica. Ottiene un Diploma di perfezionamento all’Accademia Musicale di Firenze. Tra i suoi insegnanti ci sono Roberto Fabbriciani e Michael Cox.
Sara ha ricevuto speciali riconoscimenti e premi come solista nel Premio Internazionale “Valentino Bucchi”, Il Premio “Alberto Gori”, il concorso “5 giornate per la Nuova Musica”.
Sara attualmente vive a Londra e si è esibita come solista in prestigiosi Festivals e sale da concerto quali Fairfield Halls, London Contemporary Music Festival (eseguendo musica di Brian Ferneyhough), Klangspuren Festival, Little Missenden Festival , Kings Place, Kettle’s Yard , Festival Pontino,  Università di Cambridge, Università di Reading, WOW - Women of the World Festival,  Handel House,  GAMO  Associazione  per  la  Nuova Musica, Università  di Perugia.
Lavora al momento in un progetto con i compositori al Royal College of Music, Londra.  

COLIN ALEXANDER

Nato in una famiglia di musicisti, Colin Alexander suona il violoncello sin dalla prima infanzia.
Ha studiato alla Guildhall School of Music and Drama, Londra, conseguendo il suo Diploma (BMus) sia in Violoncello, con Oleg Kogan, che in Composizione con Richard Baker.
Dopo aver lasciato la Guildhall School, Colin ha completato un Master in Composizione al Royal College of Music, Londra, ottenendo una borsa di studio mentre si affermava come freelance violoncellista.
Registra regolarmente per canali radio - televisivi, quali la BBC Radio 3, ITV e Channel Four.
Colin ha lavorato come primo violoncello per la London Telefilmonic Orchestra, London Contemporary Orchestra, Symphony Orchestra of India. Nel 2014 Colin ha lavorato con la BBC Symphony Orchestra, la Royal Philarmonic Orchestra e con la Royal Philarmonic Concert Orchestra.
Lavora in molti gruppi di musica da camera, quali il Mercury Quartet, il Tre Voci Cello Ensemble, Phytagoras Ensemble, per i quali spesso compone.

MARCO VINCENZI

Svolge intensa attività concertistica sia di solista sia di direttore e concertatore in diverse formazioni cameristiche barocche, partecipando a importanti manifestazioni e con importanti istituzioni.
Attivo nella ricerca, ha sempre operato nel campo di ritrovamenti di opere musicali del settecento e dell'ottocento con edizioni e pubblicazioni di carattere storico e musicologico, comprendendo in questo anche uno specifico interesse all'aspetto organologico della prassi musicale, partecipando attivamente al recupero di antichi strumenti da tasto, come organi e pianoforti ("fortepiani") e promuovendo il repertorio adatto ad ogni specifico strumento.
Ha riscosso ovunque apprezzati riconoscimenti di critica e di pubblico sia per la tecnica esecutiva sia per le capacità interpretative ed espressive.
Numerose le registrazioni, discografiche e radiotelevisive. Ha inoltre partecipato a un film-documentario (una coproduzione italo-francese) per ARTE France: “D’Amore e di Guerra” ovvero sul Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi, regia di Ilinca Gheorghiu.
Con il suo ensemble “MusicalIncanti” nel 2009 è risultato vincitore del premio discografico speciale della Fondazione Masi, nell’ambito del concorso Zinetti, per la civiltà veneta.
È attualmente docente di Clavicembalo presso il Conservatorio Statale di musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni