Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura - Concerto per violino e violoncello

lunedi 10/8/2015 alle 21:00
Concerti
Duo mastromatteo

"Classicamente folk” - Incontro tra la grande tradizione classica e il mondo delle tradizioni popolari - Maria Saveria Mastromatteo, violino - Francesco Mastromatteo, violoncello - Musiche di Mozart, Martinu, Kodály

Prosegue la stagione concertistica di Artemusica Cultura, che, nell’ importante e variegato programma, si rivolge agli appassionati   presentando il trascinante concerto  "Classicamente folk” che si terrà lunedì 10 agosto dalle ore 21.00 nella Sala S.Giustina di Roana.

Il duo composto dai fratelli pugliesi Maria Saveria Mastromatteo al violino e Francesco Mastromatteo, violoncello presenterà un programma eterogeneo e raffinato basato su  musiche di Mozart, Martinu e Kodály,


Il programma si incentra sullo splendido incontro tra la grande tradizione classica e il mondo delle tradizioni popolari dell’Est Europa, Ungheria  e Boemia. Un viaggio nel significato più profondo del concetto di “Musica Popolare”, che è in realtà è viaggio alla scoperta della propria identita. Si parte dalla famiglia Mozart, dalla scoperta di identità individuale e familiare, attraverso un duo che è molto probabile che Mozart avesse concepito per sé alla viola e per  il padre al violino. Dal nucleo familiare ci sposteremo all’identità stilistica individuale e molteplice ad un tempo di Martinu e del suo stile neoclassico, ma anche tardo romantico, ma anche lievemente impressionista, ma anche legato alla tradizione boema. Infine termineremo il percorso in Ungheria, dove un popolo intero trova la sua dimensione storica e la sua identità nella musica di Zoltan Kodaly, autentico eroe nazionale.


Definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, Francesco Mastromatteo, svolge la sua attività concertistica tra l’Europa e gli USA e inoltre ricopre il ruolo di direttore artistico sia degli Amici della Musica “G. Paisiello” di Lucera (FG) che della organizzazione no-profit “Classical Music for the World” di Austin (Texas). E’ stato direttore artistico della serie di concerti “ Spring of Harmony” presso la S. Andrew’s Presbyterian Church di Dallas. Dal 2013 è docente di Musica da camera presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, per la sede di Rodi Garganico.
Mastromatteo si è esibito come solista con la Meadows Symphony Orchestra di Dallas, Round Rock Symphony, Balcones Community Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Foggia, il Meadows Wind Ensemble, l’Orchestra “Suoni del Sud”,  l’Orchestra Sinfonica Città di Pescara, e la Starlight Symphony. Inoltre ha eseguito le Suites per violoncello solo di J.S. Bach, sia negli USA che in Italia, debuttando con tale repertorio presso il prestigioso Ravenna Festival nel 2009. Svolge un’intensa attività cameristica ed è stato componente/fondatore del Daniel Trio e dell’Empfindung Trio in Texas. Attualmente è violoncellista sia del Trio Chénier, nato dalla collaborazione con D. Monaco e C. Andriani, docenti del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, che del trio d’archi Mastromatteo. Suona in duo con i pianisti A. Wright, M. Schneider e C. Wright-Ivanova. Ha collaborato sempre in formazione di duo con A. Pompa Baldi, registrando la sonata op. 36 di E. Grieg per la Centaur Records negli USA.
Violoncellista attento alle diverse prassi esecutive, Francesco ha collaborato con l’ensemble barocco Concerto Italiano e con la Camerata Anxanum. Sul versante contemporaneo ha eseguito le prime mondiali delle sonate per violoncello e pianoforte di T. Schwan (2008) e T. Sleeper (2009) e dei brani per violoncello solo Taberah di R. Franck, That’s It di K. Hanlon e Symplex di S. Taglietti.
Ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale violoncellistico “G. Turci” di Ravenna, e in duo con il pianista T. Cogato, il 1° premio del Concorso Internazionale di Musica da camera “Città di Padova” 2003. Ha ricoperto il ruolo di Primo Violoncello dell’Orchestra Sinfonica Umberto Giordano della Provincia di Foggia nella stagione 2003/ 2004 e della Meadows Symphony Orchestra a Dallas dall’estate dello stesso anno sino al 2008, oltre che della University of Texas Symphony dal 2009 al 2012.
Francesco ha completato il Dottorato in Violoncello Performance presso la Butler School of Music della University of Texas at Austin nel 2012 sotto la guida di B. Tsang e ha conseguito il Master of Music e l’Artist Certificate presso la Meadows School of the Arts di Dallas sotto la guida di A. Diaz. Ha studiato in Italia con L. Piovano M. Shirvani e A. M. Mastromatteo,. Ha frequentato master class con Lynn Harrell, H. Karttunen, D. Finckel, R. Filippini, E. Dindo, T., D. Geringas e F. Maggio Ormezowsky.
Seguendo una innata passione per tutti gli aspetti del mondo artistico, Francesco ha conseguito, con lode, la laurea in Lettere presso l’Universita’ di Bari, pubblicando la sua tesi su Umberto Giordano per la Bastogi Editrice. Tiene guide all’ascolto, conferenze-concerto e presentazioni musicologiche in italiano e inglese.

Maria Saveria MASTROMATTEO è dal 2012 Primo dei Secondi Violini presso l'Orchestra Lirico - Sinfonica  del Teatro Petruzzelli di Bari.
Vincitrice del 1° premio al Concorso Internazionale “Lecce Città del Barocco” e al Concorso Nazionale “ACADA-ENDAS” di Genova, si è esibita come solista con Ensemble Paisiello, Solisti Filarmonici Italiani e al festival “Uto Ughi per Roma”. Ha vinto nel 2012 il Premio “A. Ferrari”. Suona stabilmente in duo con violoncello e nel trio d'archi "Mastromatteo". Ha partecipato alle rassegne cameristiche del Ravenna Festival, Teatro di Udine, Università Statale di Milano, Accademia dei Cameristi di Bari, Teatro Regio di Parma.
Formatasi presso l'Accademia del Teatro alla Scala, è stata componente dell’Orchestra “Cherubini” diretta da R. Muti dal 2004 al 2009 partecipando a tournè in tutta Europa e a prestigiosi festival: Ravenna Festival, Festival Perelada, Ravello Festival, Festival Salisburgo, Festival Cantelli Bologna, Musikverein di Vienna. Ha collaborato con Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Filarmonica Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Teatro Carlo Felice di Genova e Solisti Aquilani, sotto la direzione di: C. Abbado, Maazel, Imbal, Temirkanov, Barschay, Spivakov. E' vincitrice di audizione presso l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
 Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode sia il diploma presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia che la laurea di II livello presso l’Istituto "Peri" di R. Emilia.

Come sempre, l'ingresso è gratuito.
Per informazioni: www.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni