Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura - Concerto per viola e pianoforte

mercoledi 26/8/2015 alle 21:00
Concerti
Foto francesco

Concerto di chiusura della stagione estiva 2015 - Andrea Maini, viola – Francesco Pulga, pianoforte - Musiche di Schumann, Brahms, Hindemith, Piazzolla

Per terminare al meglio la stagione estiva, Artemusica Cultura ha organizzato il Concerto di chiusura della stagione estiva 2015 con la partecipazione di Andrea Maini (viola) e Francesco Pulga (pianoforte) che eseguiranno musiche di Schumann, Brahms, Hindemith e Piazzolla.
Il concerto avrà luogo nella Sala Consigliare di Canove mercoledì 26 agosto dalle ore 21.00 e al termine seguirà un piccolo rinfresco per dare all’affezionato pubblico un arrivederci ai concerti autunnali.

Aprirà il concerto “Trauermusik” di Hindemith, un  brano tratto dal balletto Nobilissima Visione, sulla vita di san Francesco d'Assisi. Per la sua intensità questo pezzo entrò immediatamente nel repertorio dei più valenti violisti.

Seguirà l’ Adagio e Allegro op. 70 di Schumann: composto nel 1859 per pianoforte e corno o violoncello, fu eseguito per la prima volta in pubblico in una versione per violino e pianoforte. La pianista era Clara Schumann, sua moglie.

Di Brahms ascolteremo poi la sonata op. 120 n. 1.
Brahms era un vero perfezionista: ha passato tutta la vita a cancellare e a correggere la sua musica. Ha scritto solo 4 sinfonie, contro le 41 di Mozart o le oltre 100 di Haydn, ma non ne era mai soddisfatto e le ha riscritte centinaia di volte.
Questa sonata è la sua ultima opera strumentale. Era già anziano quando l'ha composta, inizialmente per Clarinetto e Pianoforte. Fortunatamente ha fatto in tempo a correggere anche questa pubblicando una versione per Viola.

La conclusione molto coinvolgente e virtuosistica del concertà sarà  “ Le grand Tango” di Piazzolla, un geniale incrocio tra il ritmo del tango e il sincopato del jazz
Composto di tre parti: nella prima predomina l'accentuazione ritmica del tango, la seconda
ha uno spirito più libero e cantabile, con un dialogo esteso tra viola e piano, l'ultima
presenta un carattere giocoso ed energico, con umoristici glissati per la Viola e una
successione di impegnativi passaggi ritmici per il pianoforte. Dedicato nel 1982 al
violoncellista russo Rostropovich, che però non lo eseguì fino al 1996.

Andrea Maini ha intrapreso gli studi musicali per caso e, dimostrando da subito eccellenti qualità artistiche, ha conseguito il Diploma di Viola presso il Conservatorio di Ferrara nel 1990. Ha poi affinato le competenze tecniche ed espressive alla prestigiosa Accademia W.Stauffer di Cremona. Grazie alla sua professionalità e serietà si è distinto sin dalle prime audizioni nel 1987 e da allora è regolarmente invitato per collaborazioni presso i principali teatri italiani. A soli 23 anni ha vinto il concorso per l'orchestra Toscanini di Parma, e contemporaneamente ha intrapreso la carriera di Docente di Viola in Conservatorio. Insegna al prestigioso Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Ha suonato come Prima Viola  in prestigiosi teatri come il  San Carlo di Napoli, Arena di Verona, Verdi di Salerno, Filarmonica Marchigiana, etc. Si è esibito nelle principali sale da concerto di tutto il mondo, e nelle  straordinarie tournèe con il maestro Lorin Maazel e la Symphonica Toscanini in Giappone e negli U.S.A. con l’Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo. Possiede uno splendido strumento costruito nel 1958 da Marino Capicchioni su modello Tertis, dal suono affascinante e ricco di armonici.

Francesco Pulga è nato a Ferrara nel 1986 e ha iniziato privatamente gli studi pianistici. In seguito si è iscritto al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza che ha frequentato dal 2006.
Nei due anni successivi è stato selezionato come migliore allievo del Conservatorio per la musica da camera e nel febbraio 2009 ha concluso il triennio accademico sperimentale sotto la guida del M° Riccardo Zadra,  laureandosi  con il massimo dei voti.
Successivamente ha frequentato l' “Accademia Pianistica di Padova” sotto la guida dei Maestri F.Righini e R.Zadra e il “Corso di Alto Perfezionamento” tenuto dal M° Giampaolo Nuti.
Nel 2013 si è laureato con distinzione al Conservatorio Reale di Bruxelles sotto la guida del M° Boyan Vodenitcharov, concludendo il Master in Pianoforte.
Ha affinato la sua preparazione frequentando numerosi Corsi e Seminari di perfezionamento: corsi sull'interpretazione classica e romantica, la sonata e il concerto tenuti dal  M° A. Fortuna;  il corso sull'opera pianistica di Schumann tenuto dal M° M. Tezza; il “Laboratorio di musica da camera” tenuto dal M° F.Luciani; il seminario “Fondamenti tecnici ed interpretativi del pianismo russo” tenuto dal M° Liudmila Georgevskaya; “Esecuzione del repertorio barocco al clavicembalo” con il M° M.Vincenzi; “Il pianismo romantico” con il M° T.Cogato; “I preludi del '900” con il M° A.Siringo; “Lettura a prima vista e improvvisazione” con il M° A.Rebaudengo; “Presenza su scena – Gestualità musicale” con E.Wymola; due corsi di “Prassi esecutiva liederistica” tenuti dal M° A.Tessoni e masterclasses con i Maestri Aldo Ciccolini, Bruno Canino, Giampaolo Nuti, Eulalia Solè e Benedetto Lupo.
Si è distinto particolarmente in occasione dei corsi di alto perfezionamento dell'Accademia Chigiana di Siena, tenuti dal M° Joaquin Achucarro che lo ha scelto per il concerto finale dei migliori allievi.
Nel 2010 gli è stato conferito un premio speciale per l'interpretazione della musica di Debussy al “V° Concorso Musicale di Lissone” e ha partecipato come solista all'incisione del disco “Piccoli Echi” del compositore Nicola Munari.
Ha tenuto numerosi recitals in Italia, Belgio e Germania sia come solista che in formazioni di musica da camera , riscuotendo vivo apprezzamento da parte del pubblico: ricordiamo la partecipazione al Festival “Onde Musicali” di Iseo con un recital solistico e la partecipazione alla Maratona Liszt.
Nel 2011 è stato il pianista accompagnatore nel corso di perfezionamento di violino e musica da camera tenuto dal M° F. Luciani e dal 2012 del corso di viola tenuto dal M° A. Maini.
Dal 2014 è direttore artistico dell’Associazione Artemusica Cultura Roana. Dal 2014 tiene con una collega un Campus di Pianoforte, in cui l’idea di insegnamento viene allargata includendo lezioni di musica da camera, teatro, consapevolezza corporea, improvvisazione e composizione al fine di sviluppare la creatività e di esplorare aspetti della vita di ogni giovane musicista, spesso trascurati nelle normali scuole di musica.

Come sempre, l'ingresso è gratuito.

Per informazioni contattate l'Associazione Artemusica cliccando sui pulsanti sottostanti.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni