Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura-Concerto per pianoforti Liudmila Georgievskaya,Thomas Schwann

venerdi 28/7/2017 alle 21:00
CONCERTI
07 28 foto thomas e liudmila

Artemusica Cultura - Concerto per due pianoforti Liudmila Georgievskaya, Thomas Schwann. Musiche di Beethoven, Stravinsky

Un concerto veramente da non perdere è quello organizzato da Artemusica Cultura per la serata di venerdì 28 luglio, alle ore 21.00, presso la sala Santa Giustina di Roana.
I pianisti Liudmila Georgewskaya e Thomas Schwan vantano una importante carriera internazionale, e saranno i protagonisti della serata in uno straordinario concerto per due pianoforti. 
 

Il duo pianistico proporrà la versione pianistica di due celebri capolavori sinfonici: la Sinfonia N. 3 "Eroica" di Beethoven, nella coraggiosa trascrizione per due pianoforti di Otto Singer, e la Sagra della primavera di Stravinsky, nella redazione originale per due pianoforti dell'autore. Entrambe le opere contengono elementi di straordinaria novità per il loro tempo, e suscitarono una fortissima sensazione al loro apparire. L'Eroica fu inizialmente dedicata a Napoleone, ma si narra che Beethoven - convinto repubblicano - stracciò la dedica dopo aver ricevuto la notizia dell'autoproclamazione di Napoleone a imperatore. La sua prima esecuzione, nel 1805, sconvolse il pubblico e divise i critici per la forza espressiva, l'ardita orchestrazione, e le gigantesche proporzioni dell'opera. La Sagra della primavera di Stravinsky suscitò invece un vero scandalo alla prima parigina del 1913: il pubblico fischiò e abbandonò la sala dopo pochi minuti dall'inizio dell'esecuzione. Pochi anni dopo, la Sagra era già tra le più influenti e venerate composizioni del suo tempo.

Come sempre l'ingresso è gratuito.
Per maggiori informazioni:
www.artemusicaroana.it
segreteria@artemusicaroana.it
3494673264
 

Liudmila Georgievskaya insegna pianoforte, musica da camera e tecniche di accompagnamento pianistico presso l'università di Dallas (Southern Methodist University) ed è parte dell'ensemble di musica contemporanea Voices of Change, tra i più affermati negli Stati Uniti. Ha tenuto concerti da solista e con orchestra in Russia, Italia, Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Ungheria, Olanda, Ucraina, Uzbekistan e Panama. È vincitrice di numerosi premi in concorsi pianistici, su cui spicca il primo premio al Liszt-Garrison International Piano Competition di Baltimore (Stati Uniti) nel 2009. Sue esecuzioni sono state trasmesse in programmi televisivi e radiofonici in Russia, Italia, Stati Uniti, Uzbekistan e Città del Vaticano. Nel 2013 esce per Odradek Records il suo primo disco con musiche di Beethoven e Schumann, cui seguono numerose recensioni entusiastiche su riviste musicali e quotidiani internazionali (tra cui Ritmo, Herald Scotland, The Guardian) e due Global Music Awards. Ha inoltre tenuto masterclass in Italia, Olanda e Panama. La sua formazione musicale avviene sotto la guida di Tatiana Galitskaya e Liudmila Roshina, entrambe allieve del leggendario pianista e compositore Samuil Feinberg. Dopo la laurea con lode al Conservatorio Čajkovskij di Mosca, si diploma all'Accademia Santa Cecilia di Roma e si reca negli Stati Uniti, dove ottiene il diploma Artist Certificate sotto la guida di Joaquín Achúcarro presso Southern Methodist University. Nel 2017 completa inoltre il Dottorato in pianoforte presso University of North Texas nello studio di Pamela Mia Paul.

Thomas Schwan, pianista e compositore, ha tenuto concerti da solista e camerista in Italia, Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Russia, Olanda e Panama. Suoi brani sono stati eseguiti da rinomati esecutori ed ensembles quali Voices of Change, Meadows Wind Ensemble, Quartetto Mitja, Trio Chénier, e i violinisti Matt Albert (eighth blackbird) e Joseph Puglia (Asko|Schoenberg Ensemble Amsterdam). Ha ricevuto commissioni da Dallas Chamber Music Society e da Meadows Wind Ensemble, con il quale, il prossimo anno, suonerà la prima del suo Concerto per pianoforte e orchestra da camera. Ottiene riconoscimenti quali il Diploma d'onore e il Premio Monte dei Paschi di Siena dell'Accademia Musicale Chigiana, oltre che numerosi premi in concorsi internazionali. È stato invitato a tenere masterclass in pianoforte e composizione in Italia, Olanda e Panama. Nell’estate 2017 è tra gli artisti selezionati per la prestigiosa residenza artistica “Odyssée” presso l'Abbazia di Saint-Riquier, Francia, nella doppia veste di compositore ed esecutore. Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Vicenza, nel 2007 vince la borsa di studio Meadows Artistic Scholarship offerta da Southern Methodist University (Dallas, USA), dove ottiene il diploma Artist Certificate e un Master's degree in pianoforte sotto la guida di Joaquín Achúcarro, e un Master's degree in composizione nella classe di Kevin Hanlon. Attualmente è dottorando in pianoforte e Teaching Fellow presso University of North Texas nella classe di Pamela Mia Paul. Ha inoltre studiato con Grazia Galletta, Alessandro Fortuna, Gianni Possio, Elisabetta Brusa e Simon Sargon. (2017)