Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura - Film muto “Il dottor Jekyll e Mr. Hyde”di J.S.Robertson

mercoledi 5/8/2015 alle 21:00
Arte
Foto film drjekyll

Note in bianco e nero - “Il dottor Jekyll e Mr. Hyde”di J.S.Robertson - Proiezione del film muto con accompagnamento di musica dal vivo: Manuel Mocellin, chitarre e live electronics

“Note in bianco e nero” è una piccola rassegna di film muti nata dalla collaborazione tra Artemusica Cultura  e l’ Associazione Culturale Gallio Film Festival.
L’intento è quello di riproporre al pubblico, ormai abituato agli effetti speciali, la magia dei film in bianco e nero, privi del sonoro ma accompagnati da musiche eseguite dal vivo. Durante il secondo appuntamento, previsto per le ore 21.00 di mercoledì 5 agosto presso il Cinema Teatro Palladio di Cesuna, sarà proiettato iI più famoso adattamento della celebre  novella di Stevenson "Il dottor Jekyll e Mr. Hyde”, realizzato per il cinema dal regista J.S.Robertson.

L'accompagnamento musicale è affidato all'estro di Manuel Mocellin alle chitarre  e live electronics.

Il dottor Henry Jekyll, filantropo e uomo integerrimo, divide il suo tempo tra poveri bisognosi di cure ed un'estenuante ricerca scientifica. Suggestionato dalle insinuazioni di Sir George Carew, padre della sua futura sposa Millicent, circa la vera natura della rettitudine umana, il giovane sperimenta in laboratorio una serie di droghe e di preparati convinto di poter separare il bene dal male nella personalità di ciascun individuo. Ottenuta finalmente una particolare composizione chimica, la sperimenta su se stesso subendo un'orribile trasformazione, fisica e morale, in un uomo dominato dalla quintessenza della malvagità. Accecato dal successo, il dottore ripete l'esperimento alternandosi più volte nella doppia identità, vivendo tra l'irreprensibile comportamento e l'inebriante selvaggia trasgressione: nei panni del sinistro mister Hyde, Jekyll frequenta i malfamati locali di Soho, rende schiava delle proprie voglie la giovane Theresa (o Gina in altre versioni) e si abbandona ad atti di violenza gratuita. Gli effetti del siero diventano però ben presto incontrollabili e Hyde ha il sopravvento su Jekyll quando questi, riconosciuta la follia delle proprie azioni, decide di smettere gli esperimenti.

Prima dell'avvento del sonoro, questo film di John S. Robertson è l'adattamento cinematografico più famoso dalla celebre novella di Stevenson. La sua importanza risiede  nell'interpretazione di Barrymore - che ne decretò il successo di pubblico e di critica -

Il personaggio di Jekyll è un capostipite del cinema horror per le situazioni "estreme" che il suo destino suggerisce, e iscritto di buon diritto anche tra i protagonisti di una fantascienza cinematografica che attraverso gli sviluppi di una "scienza sacrilega" riflette sui limiti dell'uomo e sul dramma dell'esistenza. Il Dr. Jekyll e Mr. Hyde costituì un autentico tour de force per John Barrymore, impegnato per contratto a dividersi tra il set cinematografico e il palcoscenico per le rappresentazioni di Riccardo III. L'attore diede prova di grande energia e duttilità, anche se poi ne pagò lo scotto con un forte esaurimento nervoso.

Film di notevole impatto visivo, il racconto faceva, ovviamente, leva sulla mostruosa trasformazione del protagonista nel suo laboratorio. Ingurgitata la terribile fiala (costituita, si dice, da caffé freddo e crema di latte) Barrymore, da buon attore di teatro, preferì fare affidamento sulle proprie doti istrioniche e usando sapientemente le intermittenti convulsioni del personaggio usciva a tratti dallo schermo per riapparirvi trasformato nel volto, attraverso una protesi dentale inserita frettolosamente tra le labbra, uno scompigliamento della pettinatura e così via, il tutto reso più impressionante da una potente mimica facciale. Un cappello sgualcito, i capelli in disordine, protesi per appuntire la sommità del cranio e allungare le dita delle mani, cerone per far risaltare lo sguardo allucinato e affilare i tratti del viso, costituiscono i tratti distintivi della maschera del diabolico alter ego. Tra le scene da ricordare, l'incubo nel quale Jekyll crede di essere assalito da un gigantesco ragno che ha la testa di Hyde. John S. Robertson, di origini canadesi, era stato attore per la Vitagraph prima di dedicarsi alla regia e conoscere il successo con questo film.

MANUEL  MOCELLIN, dopo il diploma a pieni voti in chitarra classica con il M° Stefano Grondona presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, tiene numerosi corsi di perfezionamento con il M° Oscar Ghiglia (Accademia Chigiana, SI), M° Alirio Diaz (Ravenna), M° Stefano Grondona (Brescia, Ravenna. Sondrio, Vicenza) e il M° Laura Mondiello (Accademia Santa Cecilia, BS - Sondrio - Vicenza - Venezia). 
Dopo il diploma allarga il proprio panorama musicale, esibendosi in band ed ensemble differenti e sperimentando i diversi linguaggi della musica classica e moderna. Studia composizione e arrangiamento con il M° Danilo Minotti
(arrangiatore e direttore d’orchestra per Malika Ayane, Gino Paoli, Mina...). Studia arrangiamento ed orchestrazione Pop e Jazz frequentando il corso della Berklee esibisce regolarmente nel nord Italia con il Trio acustico Specchi di un’avventura, personalissimo omaggio alla musica di Faber ed in raffinate cornici con il duo Ge’z deut, sonorità in bilico tra Jazz e Pop. Scrive ed esegue dal vivo, in collaborazione con Andrea Zardo (glincolti), la colonna sonora al film muto Nosferatu, il Vampiro (Murnau 1922).
Compone, arrangia ed interpreta le musiche di numerose rappresentazioni teatrali in collaborazione con Ullallà Teatroanimazione.
Partecipa all'incisione del dsco La Guitaromanie "péché de jeunesse d'une classe de guitare..." nel quale ha registrato la Gr. Sonata Eroica op. 150 di M. Giuliani.

L’ingresso ha un costo di 5€.
Per informazioni: www.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni