Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Asiago Custode della Biodiversità: Dai prati al formaggio di oggi | Sabato 5 settembre 2026 dalle 10.00

Escursione guidata tra le contrade di Asiago con visita ad una stalla moderna in compagnia di Asiago Guide.

sabato 5/9/2026 alle 10:00
Escursioni guidate
A06 Dai prati al formaggio di oggi 050926

Meta: Stalla moderna di Contrada Guardinalti - Asiago -  Altopiano di Asiago 7 Comuni

 

L’evento si inserisce nel ciclo di appuntamenti Asiago custode della Biodiversità.

Esperienze con i custodi della natura, delle tradizioni e dei sapori dell’Altopiano di Asiago

Evento organizzato e co-finanziato dall’Amministrazione Comunale della Città di Asiago.

 

 

Una passeggiata tra le contrade a nord di Asiago ci accompagnerà alla scoperta della vita rurale di montagna, dove prati e pascoli modellano ancora oggi il paesaggio e raccontano il profondo legame tra uomo, allevamento e territorio. 

Scopriremo come, oltre agli alpeggi d'alta quota, anche la conca centrale continui a svolgere un ruolo fondamentale nella produzione lattiero-casearia dell'Altopiano.

La visita a una moderna azienda zootecnica (Az. agricola Bonelli) ci permetterà di conoscere da vicino le tecnologie e le pratiche che oggi favoriscono il benessere animale, la qualità del latte e una gestione sostenibile dell'allevamento.

L'esperienza si concluderà con una degustazione di formaggi locali, per ritrovare nei sapori tutto ciò che avremo scoperto durante il percorso.

 

La prenotazione è obbligatoria.

 

📈DIFFICOLTÀ: assegnamo una difficoltà 2 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, è adatto a tutti e si sviluppa tra strade sterrate e sentieri di montagna. Il dislivello in salita è inferiore ai 200 m, non sono presenti tratti esposti.

 

🎒DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, zaino con acqua per tutta la durata dell’escursione, un piccolo snack come la frutta secca, crema solare, occhiali da sole, cappellino.

 

🧭RITROVO: ore 10.00  nel parcheggio dell’Aeroporto di Asiago - Via Cinque, 36012 Asiago VI   

Si parte a piedi dal punto di ritrovo. 

 

🫰COSTO: 10€ per l’escursione guidata a persona. Gratuita per i ragazzi sotto i 15 anni.

 

❓PER INFO: (WhatsApp, chiamate),

 

Per prenotare clicca

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni