Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Asiago Film Festival - Proiezione dei documentari "La matita rossa" e "La foresta ferita" - 31 luglio 2021

sabato 31/7/2021 alle 21:00
Cinema
La matita rossa Asiago Film Festival

In Piazza Carli ad Asiago proiezione di documentari su due eventi tragici per l'Altopiano: la Grande Guerra e la tempesta Vaia

Sabato 31 luglio, alle ore 21:00, in Piazza Carli ad Asiago, l'Asiago Film Festival propone la proiezione di due interessanti documentari su eventi diversi, ma accomunati dal devastante impatto sull'Altopiano, a cent'anni di distanza l'uno dall'altro: la Grande Guerra del 1915-18 e la tempesta Vaia, che a fine ottobre 2018 ha cambiato il volto e la storia del nostro territorio.

Il primo è "La matita Rossa", per la regia di Denis Dellai, un breve documentario della durata di 17 minuti, ambientato nel 1918 sul fronte italiano: la Prima Guerra Mondiale volge al termine ma i combattimenti sono ancora molto aspri. Un messaggio affidato ad un portaordini, durante un bombardamento in una trincea, rivelerà il volto più assurdo e odioso della guerra.

La foresta ferita Asiago Film Festival 2021La seconda proiezione è "La foresta ferita", un documentario di Gianpiero Capecchi, giornalista, autore e regista di diversi documentari trasmessi dalla RAI e di documentari istituzionali per enti pubblici.

Sull’Altopiano di Asiago, a distanza di un secolo dalla fine della Prima Guerra Mondiale, si abbatte Vaia, un tragico evento metereologico che stravolge la fisionomia del territorio: gli alberi sradicati da un vento fortissimo riportano alla memoria le condizioni della montagna alla fine del conflitto.

Quest'emergenza ambientale mette sotto i riflettori i cambiamenti climatici legati alle attività umane e induce a ripensare il rapporto tra uomo e foresta. Daniele Zovi e Gianni Rigoni Stern sono le principali voci di questo racconto tra ricordi e speranze per la rinascita della foresta ferita. Il documentario dura circa 21 minuti.

La proiezione inizierà alle ore 21.00 e l'ingresso sarà gratuito.


Per informazioni e prenotazioni contattare la IAT cliccando sui tasti verdi sottostanti


ASIAGO FILM FESTIVAL

L'Asiago Film Festival ha come obiettivo principale quello di proporre i migliori film e documentari naturalistici italiani e stranieri e di contribuire all’educazione cinematografica attraverso rassegne ed eventi sociali legati alla salvaguardia ambientale.

Il Festival è volto inoltre a promuovere la città di Asiago e le bellezze di tutto il territorio altopianese, tramite l'approfondimento dei temi legati alla sua storia e alle sue tradizioni.

L’Asiago International Film Festival APS è stata costituita nel 2020 quale associazione senza scopo di lucro a promozione sociale, ispirata da questi principi e dall’amore per il cinema.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni