Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Asiago Sheepdog Trials 1, 2, 3, 4 novembre 2012 ad Asiago

Dal 1/11/2012 al 4/11/2012
SPORT

Asiago Sheepdog Trials 2012Asiago Sheepdog Trials 1, 2, 3, 4 novembre 2012 ad Asiago

Arriva anche ad Asiago la disciplina dello Sheepdog!

L'iniziativa, appunto Asiago Sheepdog Trials, si terrà nei giorni 1, 2, 3, 4 novembre 2012 in Via Gaiga ad Asiago.

La gara è organizzata da Vanessa Dalla Valle e Luca Fini; Luca è in testa alle classifiche italiane ed estere ed è capitano della squadra italiana dal 2008. E' stato campione italiano con entrambi i suoi cani per 2 anni di fila.

Vanessa è la più giovane in Italia a praticare questo sport; l'anno scorso assieme ad uno dei suoi cani sono riusciti a portare a casa l'argento dal continental young handler championship in Svezia.

I due organizzatori hanno deciso di proporre questo evento ad Asiago grazie allo splendido scenario offerto dal nostro territorio.

Saranno 4 giorni di gara valevole per la selezione dell'europeo 2013, selezione finale campionato italiano e selezione campionato double fetch.

Ogni mattina si inizierà verso le ore 8:30, saranno presenti handlers (coloro che conducono i cani) da tutta Italia e per l'occasione anche da qualche stato europeo.

Asiago Sheepdog Trials

Alla domenica inoltre ci sarà il battesimo della sella per tutti i bambini...

Lo sheepdog si sta affermando in Italia come sport da effettuare con il proprio cane, ma è ancora sconosciuto ai più.

Letteralmente "cane da pecore", questo termine si riferisce all'attività sportiva, competitiva o meno, che si può svolgere con il proprio cane, purchè sia un cane da pastore o possieda un significativo istinto a lavorare come tale.

In realtà, l'espressione "cane da pastore" comprende sia le razze cosiddette da "guardia del gregge", ad esempio il pastore maremmano-abruzzese, sia le razze da "conduzione del gregge", di cui fa parte il border collie.

Nello sheepdog, il cane ed il conduttore lavorano in team alloscopo di radunare, condurre da un posto ad un altro, rinchiudere in un recinto o separare greggi di pecore.

Il cane da sheepdog oggigiorno più apprezzato è indubbiamente il border collie, che si contraddistingue per il suo modo di controllare e riunire le pecore con lo sguardo.

Questa caratteristica, il cosiddetto "occhio", è istintiva ed ereditaria e consiste nell'applicare una particolare pressione sulle pecore soltanto attraverso la propria volontà di indurle a muoversi in una determinata direzione.

Il border collie è noto anche per la tipica andatura di avvicinamento alle pecore, con la parte anteriore abbassata rispetto al posteriore. Per chi vede la scena di un border collie al lavoro, l'impressione è quella di un predatore che sta per attaccare la sua preda.

Sheepdog ad Asiago

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni