Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Balletto russo ad Asiago con i solisti dell'Accademia A.Vaganova di San Pietroburgo - 15 febbraio 2018

giovedi 15/2/2018 alle 21:00
SPETTACOLI
Balletto russo ad Asiago 2018

STAGIONI RUSSE IN ITALIA - Grande spettacolo di danza e musica ad Asiago - 15 febbraio 2018

Il balletto russo arriva ad Asiago, il 15 febbraio 2018, per uno spettacolo di grande spessore, dedicato al 200°anniversario della nascita di Marius Petipa.

Alle ore 21.00, al Teatro Millepini di Asiago andranno in scena i talentuosi ballerini dell'Accademia A.Vaganova di San Pietroburgo, che con movimenti sinuosi e aggraziati daranno dimostrazione dell'eleganza e del fascino dell'arte del balletto, regalando forti emozioni al pubblico in sala. 

La Città di Asiago è onorata di ospitare questo evento che conferisce prestigio alla propria programmazione culturale e contribuisce a rinsaldare il legame con la Comunità Russa verso la quale negli ultimi anni si è aperta attraverso l’organizzazione di manifestazioni ed incontri culturali di altissimo livello.

L’evento è organizzato dalla Città di Asiago in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco Asiago e Sasso.


ACCADEMIA A. VAGANOVA DI SAN PIETROBURGO

L'Accademia di danza Vaganova è una delle scuole di balletto più note al mondo. È stata la prima scuola di danza teatrale russa.

Nel 1977 è stato girato un documentario sulla scuola che ricevette una nomination all'Oscar dal titolo The Children of Theatre Street, con la voce narrante della Principessa Grace di Monaco.

L’Accademia con questa esibizione vuole ricordare il 200° anniversario della nascita di Marius Petipa maestro di danza e primo maître de ballet del balletto imperiale di San Pietroburgo, tra il 1862 e il 1905 circa. Petipa fu creatore di oltre cinquanta balletti, molti dei quali permangono nel repertorio classico odierno. Formato alla scuola francese, Petipa ha sviluppato considerevolmente la tecnica del balletto classico influenzando in modo particolare l'evoluzione e lo sviluppo della scuola russa.

Da questa scuola sono usciti i più grandi ballerini di tutti i tempi, da Anna Pavlova a Rudolf Nureyev, da Natalia Makarova a Mikhail Baryshnikov, da Farukh Ruzimatov a Uliana Lopatkina, Diana Vishneva, Igor Zelensky, Svetlana Zakharova, Andrian Fadeyev e fra le ultime stelle nascenti si possono annoverare Alina Somova, Viktorija Terëškina e Olesya Novikova.

Dopo l’esperienza positiva avuta nel 2015 con il Complesso Statale Accademico di Danza Alan, continua, così, la collaborazione con la Federazione Russa che riveste importanti significati di reciproca conoscenza in termini di cultura, storia, bellezza.


€ 10.00

PREVENDITA BIGLIETTI PRESSO IL SIT
Per info cliccare sui tasti sottostanti


info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni