Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Calà del sasso alla luce delle lanterne - Sabato 28 agosto 2021 dalle 18:00

sabato 28/8/2021 alle 18:00
Escursioni guidate
calà del sasso

Escursione guidata notturna con la luce delle lanterne

Sabato 28 agosto 2021 dalle 18:00 alle 22:00
Escursione guidata alla luce delle lanterne
META: Calà del sasso – Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni (VI)Chi ha mai provato l’emozione di camminare al buio con la sola luce fioca delle lanterne? Il percorso ha inizio presso un tipico paesino di montagna (Sasso di Asiago) che ci lasciamo alle spalle per scendere lungo un sentiero che attraversa boschi di faggi e carpini, un piccolo ghiaione e ci conduce verso salita affronteremo i 4444 gradini di pietra, già percorsi chissà quante volte da merci, persone e animali… un PATRIMONIO STORICO unico!
“Lunga come il purgatorio, scura come il temporale, la scala che ti porta al grande vecchio della montagna, lassù sull’Altopiano di Asiago.  Quattromilaquattrocentoquarantaquattro gradini, ripidi da bestie, faticosi già a nominarli. Partono dalla Val Brenta, sotto picchi arcigni, nel punto dove la valle – per chi viene da Bassano – sembra spaccarsi in due, all’altezza di un paese chiamato Valstagna, con la sua muraglia di vecchie case a filo d’argine. L’erta prende la spaccatura di sinistra e brucia in un lampo 810 metri di dislivello. Si chiama «Calà del Sasso», ed è una delle opere più fantastiche delle Alpi.” Paolo Rumiz

La prenotazione è obbligatoria.

Obbligatoria dotazione personale di mascherina e gel disinfettante.
DIFFICOLTÀ: assegniamo una difficoltà 4 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)
Il percorso è ad anello e non presenta particolari difficoltà tecniche, ma richiede un minimo di preparazione fisica e di dimestichezza con le escursioni in ambiente montano. La discesa si svilupperà tra qualche breve tratto di strada asfaltata, strade sterrate e sentieri di montagna, mentre si salirà percorrendo l’antica scalinata della Calà del Sasso. Il dislivello in salita è inferiore ai 650 m, è presente un unico breve tratto esposto.
DA PORTARE CON SÉ: necessari scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1,5 litri) , eventualmente un piccolo snack come la frutta secca.
COSTO: 20€ , 10€ per i ragazzi sotto i 15 anni
LUOGO DI RITROVO: al parcheggio della Calà del Sasso a Sasso di Asiago (Via Lova, 36020 Sasso, Asiago VI)

ULTERIORI INFO E PRENOTAZIONI: Asiago Guide (WhatsApp, chiamate), , messenger di Facebook , 

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni