Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Celebrazioni per il CENTENARIO DEL PONTE DI ROANA - domenica 29 settembre 2024

100 anni di storia e unione: celebriamo il Ponte di Roana

domenica 29/9/2024 alle 10:00
Cerimonie
Centenario dell'inaugurazione del Ponte di Roana 29 settembre 2024

Domenica 29 settembre 2024, a Roana in piazza S. Giustina, a partire dalle ore 10.00, si terranno le celebrazioni per il centenario dell’inaugurazione del ponte di Roana, un'opera che non solo rappresenta una fondamentale infrastruttura per la viabilità dell'Altopiano, ma che si erge anche a simbolo di unione tra le frazioni del Comune.

L'evento, organizzato congiuntamente dal Gruppo Alpini di Roana, dal Comune di Roana e dalla Parrocchia di Roana, offrirà ai partecipanti un'immersione nella storia e nella cultura del territorio.

Dopo la Santa Messa, la mattinata proseguirà con un emozionante reading di Moreno Corà, accompagnato dalla musica di Pierangelo Tamiozzo, che ripercorrerà le vicende che hanno segnato la vita del ponte.

Alle 11.00 si riunirà il Consiglio Comunale di Roana in seduta straordinaria e successivamente il Consiglio dell’Unione Montana “Spettabile Reggenza dei Sette Comuni”.

Le celebrazioni saranno impreziosite dalla presenza della Banda Musicale Monte Lèmerle di Cesuna, che accompagnerà i momenti salienti della giornata.

Nella giornata sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica sulla storia del ponte presso l’Istituto di Cultura Cimbra, ed infine, dalle 10.00 alle 15.00, presso l’ufficio della Pro Loco di Roana, sarà possibile avere l’annullo postale speciale dedicato alla ricorrenza.


LA STORIA DEL PONTE DI ROANA

La costruzione del Ponte di Roana affonda le sue radici nella seconda metà del XIX secolo, quando si cominciò a discutere della necessità di un grande viadotto che collegasse le due sponde della Valdassa, facilitando i collegamenti tra le frazioni del comune di Roana

Fra i fatti che precedettero la costruzione del primo ponte, va sicuramente ricordato il “tumulto delle donne cimbre” che, capeggiate dalla carismatica “Togna Turca”, fecero sentire forte la propria voce alla politica del tempo, chiedendo che fosse bandita l’asta per la costruzione del ponte

Il ponte fu progettato dall’ingegnere Aurelio Slaviero di Asiago, e il primo viadotto fu inaugurato nel 1906, rappresentando un traguardo tecnologico e sociale. Tuttavia, il ponte venne fatto saltare nel 1916 durante la Prima Guerra Mondiale, per ostacolare l’avanzata delle truppe austro-ungariche, un sacrificio doloroso ma necessario per proteggere il territorio.  

Fu ricostruito in cemento armato a tre arcate nel dopoguerra, e il 24 settembre 1924, il nuovo ponte fu ufficialmente inaugurato dall’allora Presidente del Consiglio dei Ministri Benito Mussolini. Questa cerimonia segnò l’inizio di un nuovo capitolo per la comunità di Roana, con il ponte che divenne non solo un’infrastruttura vitale per la viabilità dell’Altopiano, ma anche un simbolo di rinascita e resilienza, capace di collegare fisicamente e simbolicamente le diverse frazioni del comune.

Ancora oggi, come allora, il ponte è un potente simbolo di unione per la comunità e un’importante infrastruttura per la viabilità locale.


IL PROGRAMMA DELLA CELEBRAZIONE “100 ANNI DEL PONTE DI ROANA” - 100 JAARDAR VON DAR PRUKKEN VON ROBAAN

Celebrazione dei 100 anni del Ponte di Roana 29 settembre 2024 

Luogo: Roana - Piazza S. Giustina

  • Ore 10:00 - Santa Messa
  • Ore 10:45 - Cronistoria del ponte - reading di M. Corà e musica di P. Tamiozzo
  • Ore 11:00 - Consiglio Comunale Straordinario
  • Ore 11:30 - Consiglio Straordinario dell'Unione Montana "Spettabile Reggenza dei Sette Comuni"
  • Ore 12:00 - Apertura della mostra fotografica sulla storia del ponte (presso l'Istituto di Cultura Cimbra)

    Sarà presente la Banda Musicale Monte Lèmerle di Cesuna.
     
  • Dalle ore 10:00 alle 15:00 sarà disponibile l'annullo postale speciale (presso l’ufficio della Pro Loco di Roana).

Per ulteriori informazioni potete contattare la IAT di Roana cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto:

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni