Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno
Cerimonia di consegna della targa Città del Formaggio ad Asiago 21 maggio 2022

Sabato 21 maggio 2022, alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Asiago, si terrà la cerimonia di consegna della targa “Città del Formaggio 2022” alla Città di Asiago

La cerimonia è organizzata dall’Assessorato al Turismo della Città di Asiago in collaborazione con Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi). 

Hanno assicurato la loro presenza il Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti, il Vice Presidente Nicola Finco e il Presidente della Camera di Commercio di Vicenza Giorgio Xoccato.

In questa occasione l’Amministrazione Comunale di Asiago consegnerà simbolicamente le chiavi delle malghe ai singoli conduttori delle malghe costituenti il “patrimonio del Comune di Asiago”. 

Per questa iniziativa la delegazione sarà rappresentata dal maestro Onaf Laura Veronese.

La delegazione Onaf di Vicenza organizza l’evento “Città del Formaggio” che quest’anno vedrà la proclamazione ufficiale di “Asiago Città del Formaggio 2022” alla presenza del presidente nazionale Onaf Pier Carlo Adami

Onaf in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Asiago e di altri Enti sta predisponendo: 

- Realizzazione del logo che apparirà sulla targa turistica da collocare in uno degli ingressi della Città di Asiago.

- Annuncio che, in collaborazione con il , verranno indetti, nei prossimi anni, tre distinti concorsi caseari che avranno i seguenti titoli:

  • Il miglior Asiago DOP prodotto in montagna;
  • Il miglior formaggio dell’antica Reggenza dei 7 Comuni;
  • Il miglior formaggio degno dell’Imperatore.

- L’Onaf assicurerà la composizione delle commissioni giudicatrici dei nominati concorsi. A rappresentare l’Onaf in questa iniziativa è nominato il maestro Onaf Fiorenzo Rigoni.

- Annuncio dell’inizio di una speciale collaborazione tra Onaf e Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rigoni Stern” sezione alberghiera di Asiago. Presso questo Istituto scolastico verranno programmati laboratori con didattica Onaf, sarà sede di corsi per aspiranti assaggiatori di formaggi riservati agli studenti, ai loro insegnanti, a rappresentanti di categorie economiche e di promozione turistica e di quanti appassionati vorranno apprendere le tecniche di degustazione sensoriale. Per questo progetto l’Onaf sarà rappresentata dal maestro e docente Onaf Mirko Rigoni

- A cura del Premiato e della ditta Guglielmi Stagionatura, quale esempio di cheese-art, su due forme di formaggio verranno stilizzati i loghi di Onaf e del pannello “Asiago Città del Formaggio 2022”. Le forme resteranno in omaggio al Comune di Asiago e verranno tagliate in occasione della manifestazione “” oppure in altra pubblica manifestazione scelta dal Comune. Per questa iniziativa la delegazione sarà rappresentata dal maestro Onaf Roberto Dagli Orti

Infine, la solennità dell’evento farà da cornice al giuramento ed alla consegna, per mano del presidente Adami, dei diplomi ai neo maestri assaggiatori che hanno superato l’esame del corso di secondo livello Onaf.

Alla cerimonia oltre al Sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern, all’Assessore al Turismo Nicola Lobbia saranno inoltre presenti i delegati Onaf di Vicenza, Padova e Venezia e la Confraternita del Formaggio Asiago.


Per ulteriori informazioni potete contattare l'Ufficio IAT di Asiago cliccando sull'apposito pulsante qui sotto:

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni