Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Ciò che inferno non è, Alessandro D'Avenia, Gallio, Palasport Auditorium 10 apr

venerdi 10/4/2015 alle 20:30
Libri

Ciò che inferno non è Alessandro d'Avenia GallioCiò che inferno non è - Alessandro D'Avenia, Gallio, Palasport Auditorium 10 Aprile 2015

Venerdì 10 Aprile 2015 alle ore 20.30 presso il Palasport Auditorium di Gallio (via Roma 1), il noto scrittore Alessandro D'Avenia presenterà il suo nuovo libro "Ciò che inferno non è", un romanzo con protagonista Federico, un ragazzo diciasettenne che vive a Palermo un'estate dove tutto sembra immobile eppure tutto si sta trasformando.

Modera l'incontro il giornalista Fabio Carraro.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria presso la Libreria Giunti al Punto di Asiago e presso l'Ufficio Turistico di Gallio.

Posti con diritto di prelazione per gli iscritti al Cineforum di Asiago prenotabili presso la cassa del Cinema Lux, via Giacomo Matteotti, 21 - Asiago entro Martedì 31 Marzo.

Il libro

Federico è un ragazzo diciassettenne di Palermo al quale la vita non gli ha ancora dato una risposta: l'estate ora gli si apre davanti come la sua città abbagliante e misteriosa, Palermo.

Federico incontra "3P", il prof di religione, prima della partenza per una vacanza studio: lo chiamano così perché il suo nome è Padre Pino Puglisi.  3P lancia al ragazzo l'invito a dargli una mano con i bambini del suo quartiere. Quando Federico attraversa il passaggio a livello che separa Brancaccio dal resto della città, ancora non sa che in quel preciso istante comincia la sua nuova vita.

La sera torna a casa senza bici, con il labbro spaccato e la sensazione di avere scoperto una realtà totalmente estranea della sua Palermo. È l'intrico dei vicoli controllati da uomini che portano strani soprannomi per i quali il solo comandamento da rispettare è quello dettato da Cosa Nostra. Ma sono anche le strade abitate da Francesco, Maria, Dario, Serena, Totò e tanti altri che non rinunciano a sperare in una vita diversa.

Con l'emozione del testimone e la potenza dello scrittore, Alessandro D'Avenia narra una lunga estate in cui tutto sembra immobile eppure tutto si sta trasformando, e ridà vita a un uomo straordinario, che in queste pagine dialoga insieme a noi con la sua voce pacata e mai arresa, con quel sorriso che non si spense nemmeno di fronte al suo assassino.

Altri romanzi dello scrittore: Cio che nessuno sa (2011), Bianca come il latte, rossa come il sangue (2010).

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni