domenica 7/4/2019 alle 09:30
Escursioni guidate

escursione guidata con AsiagoGuide
Grazie alla presenza dell’acqua, la vegetazione di questa zona è particolarmente rigogliosa e ricca in biodiversità: si può ammirare un’esplosione di fioriture primaverili e godere dell’ombra di castagni secolari, carpini, roverelle ed ornielli.
Dal paese Covolo di Lusiana ci dirigiamo verso Valle di Sopra per entrare nel magico ed appartato mondo del torrente Chiavone Bianco. Nei secoli la forza dell’acqua che giunge dalle sorgenti meridionali dell’Altopiano dei Sette Comuni, veniva qui usata attraverso diverse macchine idrauliche. Gli antichi mulini servivano per macinare il grano, i “pestarini” per brillare l’orzo, i magli per battere il ferro e la segheria per fare tavole e travi. Qui dove il tempo sembra essersi fermato, ii muretti a secco, le fontane, i capitelli e le mulattiere ci raccontano vite passate a stretto contatto con la natura.
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, è caratterizzato dalla presenza di sentieri di montagna, mulattiere, ponticelli di legno e qualche tratto di strada asfalta, raramente trafficata.
INFO
dove ci si trova?
ore 9.30 presso il piazzale antistante il sacario Militare di Asiago, viale degli Eroi, Altopiano di Asiago
ci si sposta con la propria auto?
spostamento con mezzo proprio per raggiungere luogo di partenza a piedi
quanto dura?
l'attività inizia alle ore 9.30 e termina alle ore 13.30 circa
è adatta a tutti?
assegnamo una difficoltà "3" su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)
cosa devo portare con me?
scarponcini da montagna, vestiario a strati, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno mezzo litro), eventualmente un piccolo snack come la frutta secca, occhiali da sole, crema solare.
COSTI E PRENOTAZIONI
10€ , gratis per i ragazzi sotto i 15 anni e per gli insegnanti (esibendo apposito modello).
Prenotazione obbligatoria!
Contattandoci tramite il bottone sottostante
ASIAGO GUIDE
Asiago Guide è un servizio professionale dell’Altopiano dei 7 Comuni, a disposizione per famiglie, scuole, gruppi e privati che vogliono scoprire questo territorio.
Immergersi nella natura apprezzandone le meraviglie. Scoprire la storia dei luoghi che incontreremo, con la calma e la piacevolezza del camminare: questo è ciò che vi offriamo! Un’esperienza sostenibile grazie alla quale risvegliare i sensi e rigenerare la mente…
VISITE STORICHE - GRANDE GUERRA
Ortigara, Portule, Cengio…
TURISMO RURALE
Malghe, Asiago DOP, Erbe di Montagna, Miele e api
GUIDE NATURALISTICHE
Carsismo, Flora&Fauna, Ecosistemi a Rischio
TURISMO EMOZIONALE
Albe in Malga, Escursioni Notturne
Riproduzione riservata.