Dal 6/7/2012 al 8/7/2012
Storia
Commemorazione a Piazzale Lozze a cura degli Alpini, Monte Ortigara 6 - 7 - 8 luglio 2012
Venerdì 6 luglio e sabato 7 luglio 2012, presso Piazzale Lozze, sul Monte Ortigara (Altopiano di Asiago), si terranno le tradizionali commemorazioni dei Caduti nella Grande Guerra.
Come ogni anno la manifestazione sarà realizzata dagli Alpini e attirerà moltissime persone pronte a ricordare i loro cari.
L'Ortigara è stato teatro di battaglia della Prima Guerra Mondiale, per cui si tratta di un evento importantissimo a livello nazionale.
Venerdì la commemorazione avrà inizio alle ore 18:00 e sarà disponibile lo stand gastronomico degli Alpini per cenare.
Lo stesso programma si ripeterà sabato, ma avrà durata per tutto l'arco della giornata, quindi volendo si potrà pure pranzare.
Domenica, come da tradizione, ci sarà l'annuale pellegrinaggio sul Monte Ortigara con la Santa Messa alle 9:00 davanti alla colonna mozza della cima.
Alle ore 11:00 la Messa verrà ripetuta alla chiesetta alpina presso il Rifugio Cecchin; come nei giorni precedenti sarà disponibile lo stand gastronomico per pranzare e cenare.
Tale commemorazione è organizzata a livello nazionale in ricordo ed onore ai caduti, ai dispersi ed ai mutilati della I° Guerra Mondiale sul Monte Ortigara.
Molte persone si organizzano con tende e quant'altro e trascorrono le tre giornate intere in questo luogo.
Riproduzione riservata.