Incontro e omaggio al compositore Johannes X. Schachtner rassegna Asiago Festival, ad Asiago domenica 11 agosto
Domenica 11 agosto 2013 nuovo appuntamento con la 47^ edizione dell'Asiago Festival.
Al mattino, alle ore 10.30 presso la Sala Consigliare del Municipio di Asiago, si terrà l'incontro con il compositore Johannes X. Schachtner, che sarà poi protagonista della serata con il brano da lui composto per l'Asiago Festival ed eseguito in prima assoluta alle 21.00.
L'appuntamento serale avrà luogo alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Rocco di Asiago e sarà tutto dedicato a Johannes X. Schachtner e la sua musica. All'organo ci sarà Konstantin Esterl, al violino Magdalena Rezler, alla viola Duccio Beluff, al violoncello Julius Berger e Hyun-Jung Berger.
JOHANNES X. SCHACHTNER
Johannes X. Schachtner ha ricevuto le prime lezioni di tromba, pianoforte e direzione d’orchestra da Ulrich Weder. Dal 2004 studia composizione presso la Hochschule für Musik e il München Theater con il professor Hans-Jürgen von Bose e Rudi Spring, e successivamente con il professor Jan Müller-Wieland. Allo stesso tempo ha frequentato la classe di direzione d'orchestra del Prof Bruno Weil e completato entrambi i corsi con un diploma di master class.
La sua produzione compositiva comprende opere per strumenti solisti, camera, musica vocale e orchestra, come pure opere per il teatro musicale. Solisti di fama internazionale come Silke Avenhaus, Julia Fischer, Peter Schöne, Sebastian Klinger, Maximilian Hornung e il direttore d'orchestra Michael Sanderling hanno suonato le sue opere. Come direttore d'orchestra ha lavorato alla Philharmonic Orchestra, Georgian Chamber Orchestra Ingolstadt e l'Orchestra Sinfonica di Monaco di Baviera con Bad Reichenhall.
Nel 2007 l’esordio all'Opera con "Il turco in Italia" di Rossini, seguito da ulteriori produzioni operistiche, tra cui numerosi premiere internazionali. Oltre al suo lavoro come compositore e direttore d'orchestra, lavora anche come insegnante e direttore artistico.
Riproduzione riservata.