Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Concerto del Coro Asiago "Ricordando Mario Rigoni Stern" - 1 novembre 2021

Un'emozionante serata di canti e testi in memoria del noto scrittore asiaghese

lunedi 1/11/2021 alle 21:00
CONCERTI
Concerto Coro Asiago Ricordando Mario Rigoni Stern

Lunedì 1 novembre 2021, alle ore 21.00, ad Asiago, presso il teatro Millepini, il CORO ASIAGO presenta “Ricordando Mario Rigoni Stern”, una serata speciale di canti e testi per ricordare lo scrittore asiaghese nel centenario della sua nascita.

Ingresso libero su prenotazione presso lo Iat di Asiago.

I partecipanti dovranno indossare la mascherina ed essere in possesso di un valido green pass, salvo nei casi di esenzione previsti dalla legge come da D.L. n. 105 del 23/07/2021.


CORO ASIAGO

 Il "Coro Asiago" è stato fondato nel 1952 da un gruppo di amici facenti parte della "schola cantorum" parrocchiale, che decisero di ritrovarsi insieme per imparare i canti della S.A.T. di Trento, animati dalla passione per la montagna e per il canto, sostenuti dall'amicizia che si era creata tra loro.

Il debutto avvenne il 16 agosto 1952 ad Asiago sul palco del piazzale del "Prunno", con il nome di "Gruppo Corale Asiago".

Sono passati tanti anni da allora e il Coro Asiago si è conquistato un ruolo di primo piano non solo nel panorama culturale dell’Altopiano, ma anche della Regione Veneto.

Nei suoi primi anni di vita proponeva i canti della tradizione e della Grande Guerra; tutto ciò non come una sorta di rievocazione fine a se stessa, ma bensì con l’intento di proporre storie “vere“, pagine di vita vissuta, per poter riflettere sugli errori dell’uomo e sulla inutilità della violenza.

Con il passare del tempo il Coro Asiago ha ampliato il suo repertorio, rivolgendo la sua attenzione anche ad altri aspetti del canto popolare, a quella che viene definita la “nuova coralità”, vista come possibilita di arricchire il proprio bagaglio culturale e proporre così anche altri tipi di musicalità.

Attualmente il Coro è formato da elementi che provengono da vari Comuni dell'Altopiano; ciò gli ha permesso di crescere, numericamente e tecnicamente, assumendo una dimensione comprensoriale mai conosciuta prima.


INFO E PRENOTAZIONI

Per informazioni e prenotazioni contattare l'Ufficio IAT di Asiago cliccando sui pulsanti verdi qui sotto.

 

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni