Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Concerto dei cori della congedata tridentina, Coro Asiago e Cori ANA di Verona e Marostica - 8 luglio 2017

sabato 8/7/2017 alle 20:30
CONCERTI

Sabato 8 Luglio 2017, alle 20:30, presso il Duomo San Matteo di Asiago si terrà un concerto con la partecipazione del coro A.N.A Marostica, il coro Asiago, il coro A.N.A. Verona ed il coro della BrigataTridentina.

Il concerto si svolgerà in occasione del pellegrinaggio all'Ortigara e del Centenario della Battaglia che causò la morte di migliaia di giovani soldati cent'anni fa, proprio su quel monte. 

Un concerto PER NON DIMENTICARE.


IL CORO ASIAGO

Il "Coro Asiago" è stato fondato nel 1952 da un gruppo di amici facenti parte della "schola cantorum" parrocchiale, che decisero di ritrovarsi insieme per imparare i canti della S.A.T. di Trento, animati dalla passione per la montagna e per il canto, sostenuti dall'amicizia che si era creata tra loro.

Il debutto avvenne il 16 agosto 1952 ad Asiago sul palco del piazzale del "Prunno", con il nome di "Gruppo Corale Asiago".

Sono passati tanti anni da allora e il Coro Asiago si è conquistato un ruolo di primo piano non solo nel panorama culturale dell’Altopiano, ma anche della Regione Veneto.

Attualmente il Coro è formato da 33 elementi che provengono da vari Comuni dell'Altopiano; ciò gli ha permesso di crescere, numericamente e tecnicamente, assumendo una dimensione comprensoriale mai conosciuta prima.


Coro ANA di Marostica

CORO A.N.A DI MAROSTICA

Il coro nasce a Marostica nel 2011, presso la sede ANA, per volontà degli alpini di Pianezze, con la direzione affidata al Maestro Luca Vendramin,.

E' composto da oltre trenta cantori ed è attualmente diretto dal Maestro Mariano Zarpellon

Lo scopo del Coro è quello di animare, interpretare, valorizzare e diffondere il canto popolare con particolare riguardo per il canto degli alpini e della montagna.

Nel 2013 ha partecipato alla 86° Adunata Nazionale Alpini di Piacenza, e successivamente alla 87° Adunata Nazionale Alpini di Pordenone e a quella di Asti nel 2016.

Nel 2016 si è esibito anche sull’Ortigara in occasione della cerimonia della deposizione di una corona di fiori da parte del Presidente della Repubblica on. Sergio Mattarella. Successivamente il 10 luglio, sempre sull’Ortigara, presso la Colonna Mozza a quota 2105, ha animato la S. Messa e la cerimonia ufficiale nell’annuale pellegrinaggio Nazionale con le Sezioni di Marostica Asiago e Verona e con la presenza di una delegazione degli Alpini di Montagna della Slovenia. 


CORO BRIGATA ALPINA TRIDENTINA

Il Coro Brigata Apina Tridentina è gruppo di alpini che ha svolto il servizio di leva fra il 1979 e il 2003, proveniente dalla Lombardia, dal Piemonte, dal Veneto, dal Trentino, dal Friuli, dall’Emilia Romagna, dalla Toscana e dalle Marche.

Dal 2000, con una graduale fusione dei diversi scaglioni di congedati del coro, ha cominciato ad esibirci in alcune manifestazioni con una formazione che è cresciuta ed oggi varia dai 20 ai 40 elementi, con un “picco” di oltre 120 componenti in occasione del primo raduno del coro in congedo, nel settembre del 2003.

Arricchire momenti intensi ed emozionanti come Sante Messe, concerti in occasioni alpine e non, incontrare qualche vecio reduce di guerra sono i valori comuni di questo talentuoso coro.
 

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni