Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Concerto del Coro della S.A.T. di Trento - Coro Asiago, 12 maggio 2012 Asiago

sabato 12/5/2012
MUSICA

Coro AsiagoConcerto del Coro della SAT di Trento, Asiago, sabato 12 maggio 2012

Sabato 12 maggio 2012, in occasione del 60° anniversario della nascita del Coro Asiago, si esibirà presso il Palazzo del Turismo Millepini di Asiago il Coro della S.a.t. di Trento (Società degli Alpinisti Tridentini).

Si tratta sicuramente del più celebre gruppo corale di montagna Italiano; il concerto, che si terrà appunto per l'importante occasione, avrà inizio alle ore 21:00.

 

CORO della S.A.T. di TRENTO

Il Coro è nato ufficialmente a Trento il 25 maggio 1926, per opera dei fratelli Enrico, Mario, Silvio e Aldo Pedrotti e di alcuni amici, con la denominazione di "Coro della SOSAT" che conservò fino al 1932, assumendo quindi l'attuale denominazione di Coro della SAT.

Numerosi ed illustri musicisti fra i quali emergono Giorgio Federico Ghedini ed Arturo Benedetti Michelangeli hanno dedicato al coro raffinate armonizzazioni di canti popolari.

Sono numerose le edizioni dei circa 300 canti del repertorio e le incisioni, da quelle del 1933 alle più recenti.

Il Coro è stato diretto inizialmente da Enrico Pedrotti fino al 1938, poi da Silvio Pedrotti per oltre cinquant'anni. Attualmente è diretto da Mauro Pedrotti nipote di Silvio e figlio di Mario.

S.A.T. trento

Si è esibito in oltre mille concerti in Italia, Europa (Austria, Belgio, Cecoslovacchia e ora Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Russia, Svizzera), America (Brasile, Canada, Messico, Stati Uniti), ed Asia (Corea) nei teatri più prestigiosi.

Il Coro della SAT è stato il punto di riferimento per tanti cori e così lo è stato anche per il Coro Asiago.

 

CORO ASIAGO

Il "Coro Asiago" è stato fondato nel 1952 da un gruppo di amici facenti parte della "schola cantorum" parrocchiale, che decisero di ritrovarsi insieme per imparare i canti della S.A.T. di Trento, animati dalla passione per la montagna e per il canto, sostenuti dall'amicizia che si era creata tra loro. 

Il debutto avvenne il 16 agosto 1952 ad Asiago sul palco del piazzale del "Prunno", con il nome di "Gruppo Corale Asiago".

Sono passati tanti anni da allora e il Coro Asiago si è conquistato un ruolo di primo piano non solo nel panorama culturale dell’Altopiano, ma anche della Regione Veneto.

Attualmente il Coro è formato da 33 elementi che provengono da vari Comuni dell'Altopiano; ciò gli ha permesso di crescere, numericamente e tecnicamente, assumendo una dimensione comprensoriale mai conosciuta prima.

Il Coro intraprende annualmente una intensa attività, sostenendo circa 20 concerti all'anno, anche all'estero, partecipando a numerose rassegne ed ad importanti manifestazioni. 

Per ricordare i sessant’anni di attività il Coro Asiago, oltre al concerto con il coro della S.A.T., ha già programmato una rassegna con tre cori il 19 luglio, sempre al Millepini e una mostra fotografica, dal 20 giugno al 10 luglio, che verrà allestita presso la sala della Reggenza della Comunità Montana 7 Comuni.

 

Prevendita biglietti: Ufficio I.A.T. di Asiago - Tel. 0424462221

Ingresso: € 25,00

 

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni