domenica 4/8/2019 alle 21:00
Concerti

Concerto estivo sull'Altopiano di Asiago
La sera di domenica 4 agosto 2019, presso il Palazzetto polifunzionale di Canove, la Banda Musicale "Monte Lèmerle" si esibirà in un emozionante concerto d'estate.
Appuntamento alle ore 21.00 per una serata in musica davvero entusiasmante!
BANDA MUSICALE MONTE LEMERLE
La nascita della Banda Musicale di Cesuna è senza dubbio legata al nome di Attilio Porto, suo fondatore e maestro fino all'anno della sua scomparsa, il 1967.
La Banda Musicale Monte Lèmerle si esibì per la prima volta al pubblico cesunese il 20 aprile 1924 - giorno di Pasqua - ed il suo organico vantava 42 elementi, cui si aggiungeva il maestro.
L'attività della Banda proseguì fino agli inizi degli anni quaranta, periodo che segnò una parentesi di interruzione dovuta allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, ma alla fine del conflitto tutto riprese fino al 1967, data della morte del maestro. Questo evento causò un periodo di crisi e disorientamento che toccò anche il complesso bandistico di Asiago, con cui nacque una breve fusione e collaborazione. Il posto che fu del maestro Attilio Porto venne preso dal figlio Dino, da sempre provetto musicista.
L'occasione per concretizzare la rinascita del gruppo musicale si presentò nel 1974, alla vigilia dell'Adunata Nazionale degli Alpini ad Udine, occasione che vide una nuova e vittoriosa fusione tra Cesuna ed Asiago. Oggi la Banda Musicale di Cesuna può vantare un organico di più di 30 elementi, in via di aumento.
Riproduzione riservata.