Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Concerto della Banda Musicale San Michele di Montemerlo, Gallio 11 agosto 2012

sabato 11/8/2012 alle 17:00
Musica

Banda San Michele di Montemerlo ad AsiagoConcerto della Banda Musicale San Michele di Montemerlo, Gallio sabato 11 agosto 2012

Sabato 11 agosto 2012, per le Vie del Centro di Gallio, si esibirà la Banda Musicale San Michele Arcangelo di Montemerlo.

Il concerto avrà inizio alle ore 17:00 e sarà aperto al pubblico.

La Banda Parrocchiale S.Michele di Montemerlo ha in repertorio brani ricavati da opere liriche, operette, musiche da films, canzoni, brani sacri e brani bandistici, tutti adattati per la banda dal nostro Maestro Gianni Espen e dal Direttore Giovanni Furlan.

BANDA MUSICALE SAN MICHELE DI MONTEMERLO

La Banda nusicale di Montemerlo è una delle formazioni bandistiche che può vantare i natali più antichi: sorse infatti nel 1868 su iniziativa di Gaspare Cecchini Pachierotti, sindaco di Cervarese Santa Croce in quel periodo.

Propio allora mosse i primi passi una piccola fanfara, composta di soli ottoni, che di lì a qualche tempo, sotto la direzione del maestro Silvio Espen, si sarebbe trasformata nella banda nusicale parrocchiale di Montemerlo, una delle tre sole presenti nel Padovano negli ultimi tempi dell'Ottocento.

All'inizio del Novecento il complesso venne rifondato e la direzione artistica affidata al maestro Dinello  Giuseppe : iniziò una attività musicale intensa, ancor oggi testimoniata dai numerosi articoli di stampa apparsi nei giornali dell'epoca.

Dagli anni Venti al secondo dopoguerra,il complesso bandistico venne diretto dal maestro Alberto Espen, già valente esecutore e polistrumentista, che diede un forte impulso all'educazione musicale di molti giovani strumentisti.

Dal 1953 il complesso è diretto dal maestro Gianni Espen, il quale, oltre alla preparazione musicale, cura anche l'arrangiamento di molti brani.

Attualmente in alcune occasioni, la banda è diretta da Giovanni Furlan ed è composta da circa trenta elementi. L'attuale Presidente è il Sig. Girotto Massimo.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni