Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Concerto di canti natalizi con il Coro Asiago, Duomo di Asiago, 5 gennaio 2016

martedi 5/1/2016 alle 21:00
MUSICA
Coro asiago

Concerto natalizio con il Coro Asiago, martedì 5 gennaio 2016, al Duomo di San Matteo di Asiago

Martedì 5 gennaio 2016, ad Asiago, il Coro Asiago darà il benvenuto al nuovo anno con un coinvolgente ed emozionante concerto di canti natalizi.

La serata avrà inizio alle ore 21:00 presso il Duomo San Matteo di Asiago e sarà l'occasione giusta per ritrovare amici e conoscenti e augurare loro buon anno.

CORO ASIAGO

Il "Coro Asiago" è stato fondato nel 1952 da un gruppo di amici facenti parte della "schola cantorum" parrocchiale, che decisero di ritrovarsi insieme per imparare i canti della S.A.T. di Trento, animati dalla passione per la montagna e per il canto, sostenuti dall'amicizia che si era creata tra loro.

      Il debutto avvenne il 16 agosto 1952 ad Asiago sul palco del piazzale del "Prunno", con il nome di "Gruppo Corale Asiago"; seguirono altri concerti che riscossero favorevoli commenti di appassionati e critici e ciò creò entusiasmo dentro e fuori del Coro e lo rese sempre più convinto di dover proseguire il cammino intrapreso, preparando e presentando brani sempre più impegnativi ed importanti.

      Il repertorio veniva arricchito dalle fantasiose rielaborazioni popolari di Gianni Malatesta, dalle pregevoli composizioni di Marco Crestani, dalle sublimi invenzioni musicali di Arturo Benedetti Michelangeli, dalle colte proposte di ricerche polifoniche di Paolo Bon, dalle nuove armonie corali di Bepi de Marzi.

      Anche il nome di "Gruppo Corale Asiago", intorno agli anni 60, cambiò, diventando "Coro Monte Ortigara", in sintonia con quello della neonata sezione A.N.A. di Asiago.

      L'indirizzo prevalente di quegli anni fu quello di proporre i canti della tradizione e gli eventi della "Grande Guerra", che hanno segnato profondamente la gente dell'Altopiano di Asiago; tutto ciò non come una sorta di rievocazione fine a se stessa, ma bensì con l'intento di proporre storie "vere", pagine di vita vissuta, per poter riflettere sugli errori dell'uomo e sulla inutilità della violenza.    

  Solo alcuni anni più tardi il Coro prese l'attuale nome di "Coro Asiago" e, con l'alternarsi dei vari Direttori, ha potuto realizzare tante e differenti esperienze, confermando, di volta in volta, la volontà e l'impegno a proseguire, conscio di essere oltre che espressione di coralità montanara. anche soggetto di creazione e diffusione di cultura musicale popolare.

      Con il passare degli anni anche l'aspetto musicale ha subito una sua maturazione ed il Coro, nel passato più recente, ha rivolto la sua attenzione anche ad altri aspetti del canto popolare, a quella che viene definita la "nuova coralità", vista come possibilità di allargare i propri orizzonti, per cercare di arricchire il proprio bagaglio culturale e proporre così anche altri tipi di musicalità.

      Il Coro è cresciuto insieme alle Comunità in cui è inserito e, di conseguenza, con lo sviluppo del turismo, l'attività è particolarmente intensa specialmente durante il periodo estivo ed invernale, allorché l'Altopiano di Asiago è meta di numerosi turisti.

      Attualmente il Coro è formato da 41 elementi che provengono da vari Comuni dell'Altopiano; ciò gli ha permesso di crescere, numericamente e tecnicamente, assumendo una dimensione comprensoriale mai conosciuta prima.

      Il Coro intraprende annualmente una intensa attività, sostenendo circa 20 concerti all'anno, anche all'estero, partecipando a numerose rassegne ed ad importanti manifestazioni che si tengono anche fuori dalla nostra Regione.

      Tradizione, riscoperta delle radici, nuove esperienze musicali: è su queste direttrici che il Coro Asiago oggi si sta muovendo, conscio del proprio ruolo all'interno del contesto sociale e culturale dell'Altopiano di Asiago.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni