Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Concerto di musica classica Oltre l'opera, Roana 22 Luglio 2013

lunedi 22/7/2013 alle 21:00
MUSICA

Concerto di musica classica "Oltre l'opera" a Roana

Concerto di musica classica "Oltre l'opera", Roana - 22 Luglio 2013

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, Artemusica Cultura offre agli appassionati una serata assolutamente da non perdere: la soprano Cristina Villani e il pianista Fulvio Galanti saranno gli interpreti di un concerto dal titolo “Oltre l’opera”, che avrà luogo Lunedì 22 Luglio 2013 alle ore 21.00, in Sala S.Giustina a Roana.

Nell’anno che accomuna le celebrazioni Verdiane e Wagneriane, i più famosi teatri stanno mettendo in scena i rispettivi e maggiormente rappresentativi capolavori operistici.
Questa proposta nasce da un’idea un po’ controcorrente: quella di dare spazio, in un ambiente più raccolto come la sala da concerto e nell’esecuzione del duo liederistico per antonomasia (voce e pianoforte), anche alla produzione cameristica nella quale entrambi i Maestri si sono cimentati.

Peraltro, rispetto alle grandi scenografie operistiche, anche nel contesto più intimo del microcosmo liederistico si possono apprezzare le caratteristiche peculiari dei musicisti, nel felice connubio tra musica e parola, tra voce e strumento.
In Verdi emerge la capacità di tratteggiare i personaggi e le situazioni con un evidente richiamo alla drammatizzazione teatrale; in Wagner, anch’egli maestro della scena ma meno attratto dalla vocalità cameristica, spicca il pensiero orchestrale nell’uso del pianoforte, con cui sperimenta gli intrecci e le atmosfere armoniche che caratterizzano i suoi capolavori.

Completano il filone celebrativo anche Britten e Poulenc, conosciuti dal pubblico più per la produzione strumentale che non per quella teatrale, (anche se di Britten non dobbiamo dimenticare “The Beggar’s Opera”, ispirata all’”Opera da 3 soldi” di K. Weill, ed il “Peter Grimes”). Entrambi profondi ed apprezzati conoscitori della letteratura di qualità (Rimbaud, Puškin, Michelangelo, Eluard, Yeats, Blake solo per citare alcuni dei poeti le cui liriche hanno ispirato la loro musica) nella loro eccellente produzione ci hanno regalato alcune fra le pagine più suggestive e caratteristiche di questo genere.

Il sodalizio tra Cristina Villani e Fulvio Galanti nasce stabilmente dall'intento di unire ed arricchire le precedenti personali esperienze, maturate da una pluriennale e significativa attività concertistica sia in Italia che all'estero; la comune predilezione per la usica vocale da camera è un riferimento che si traduce in scelte precise di repertorio, dedicato esclusivamente alla vasta produzione liederistica internazionale, compresa quella ispirata alla tradizione popolare, spaziando dal '700 al '900 storico.

Già individualmente premiati in concorsi nazionali e internazionali, i due musicisti svolgono un'attività artistica che li ha portati ad esibirsi, (ospiti di importanti Rassegne ed Associazioni Musicali), con programmi ricchi e diversificati, dedicati ai diversi aspetti della vocalità cameristica europea ed extraeuropea.
Il Duo ha ottenuto, tra gli altri, il 2° Premio (1° non assegnato) ed il Premio Speciale al Concorso Internazionale “Palma d'Oro” di Finale Ligure ed il 1° Premio all'International Music Competition “Caffa Righetti” di Cortemilia.

Come sempre, l'ingresso è gratuito.

Per informazioni: www. artemusicaroana.it; artemusica.roana@keycomm.it o al 349.4673264
 

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni