Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Concerto di Pasqua di musica classica del pianista Francesco Pulga a Canove

domenica 31/3/2013 alle 21:00
Musica

Concerto di musica classica del pianista Francesco Pulga a Canove

Concerto di Pasqua di musica classica del pianista Francesco Pulga a Canove con musiche di Bach, Beethoven, Chopin e Mendelsshon

L'Associazione Artemusica Cultura di Roana continua la sua attività proponendo agli appassionati di musica classica il tradizionale concerto di Pasqua, che avrà luogo domenica 31 marzo, alle ore 21.00, presso la sala consiliare del municipio di Canove.

Il concerto avrà come protagonista il pianista Francesco Pulga, che proporrà un interessante programma, incentrato su musiche di Bach, Beethoven, Mendelssohn.

In particolare, verrà eseguita la prima partita di Bach, inserita molto umilmente dal compositore stesso in un libro intitolato "Esercizi per il Clavicembalo":  in realtà si tratta di un elegante raccolta di danze classiche (Allemanda, Corrente, Sarabanda, Giga) alternate alle cosiddette galanterie, ovvero danze galanti, per esempio bourrée e minuetto.

Seguirà, di Beethoven, la Sonata op.101, la prima del "Tardo" periodo, in cui la musica diventa più complessa, più personale, a volte introspettiva, e in cui Beethoven supera le convenzioni precedenti sulla forma (inserendo canoni e fughe) e sull'orchestrazione, rendendo le sonate per pianoforte più simili a un quartetto d'archi.

Di Mendelssohn, le famose e convolgenti “Variations Sérieuses”, composte per raccogliere fondi destinati alla costruzione di un monumento a Beethoven, combinano aspetti del Classicismo con la sensibilità romantica e il virtuosismo mendelssohniano.

Francesco Pulga, ferrarese di nascita ma da anni residente sull'Altopiano, ha iniziato privatamente gli studi pianistici con il M° Andreja Ravnic, e si è quindi iscritto al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza dove si è laureato, con il massimo dei voti, nel febbraio 2009 sotto la guida del M° Riccardo Zadra. Successivamente ha frequentato l' “Accademia Pianistica di Padova” sotto la guida dei Maestri F.Righini e R.Zadra e il “Corso di Alto Perfezionamento” tenuto dal M° G. Nuti.

Attualmente frequenta l'ultimo anno del biennio superiore di perfezionamento al Conservatorio Reale di Bruxelles sotto la guida del M° Boyan Vodenitcharov.

Nel corso degli anni ha affinato la sua preparazione frequentando inoltre numerosi Corsi e Seminari di perfezionamento, tra i quali si segnalano quelli tenuti dai Maestri Aldo Ciccolini, Bruno Canino, Joaquin Achucarro , Eulalia Solè e Benedetto Lupo.

Ha tenuto numerosi recitals in Italia e Belgio, sia come solista che in formazioni di musica da camera, riscuotendo vivo apprezzamento da parte del pubblico.

L’ingresso è libero e il concerto verrà seguito da un piccolo rinfresco.

Per info :

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni