Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Concerto per pianoforte e contrabbasso ad Asiago, mercoledì 20 agosto 2014

mercoledi 20/8/2014 alle 21:00
Musica
Asiagofestival

Concerto per pianoforte: Emil Viklicky e contrabbasso: Petr Dvorsky ad Asiago, mercoledì 20 agosto 2014 ore 21:00

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento della Rassegna Musicale AsiagoFestival.

Mercoledì 20 agosto 2014, presso il Teatro Millepini di Asiago, si terrà un concerto di pianoforte: Emil Viklicky e contrabbasso: Petr Dvorsky.

Il concerto avrà inizio alle ore 21:00.

EMIL VIKLICKY

Emil Viklický (nato il 23 novembre 1948 in Olomouc ) è una pianista jazz e compositore. Nel 1971 si è laureato presso l'Università Palacký con una laurea in matematica. Mentre era studente ha dedicato molto tempo a suonare pianoforte. Nel 1974, ha ricevuto il premio come miglior solista al cecoslovacco Amateur Jazz Festival, e nello stesso anno entra a far parte del SHQ ensemble Karel Velebny. Nel 1976, è stato il vincitore del concorso di improvvisazione jazz a Lione, e la sua composizione "raso verde" ( Zeleny Saten ) gli è valso il primo premio al concorso di musica conservatorio di Monaco, dove nel 1985 la sua "Cacharel" ha vinto il secondo premio al stesso concorso.

Nel 1977 è stato premiato con borsa di studio di un anno a studiare composizione e arrangiamento con Herb Pomeroy al Berklee College of Music di Boston. Ha poi proseguito gli studi di composizione con Jarmo Sermila , George Crumb e Václav Kucera . Da quando è tornato a Praga, ha guidato i suoi ensembles (soprattutto quartetti e quintetti), composti e arrangiati, e - dopo la morte di Karel Velebny - ha lavorato come direttore del Summer Jazz Workshop Frydlant . Ha tenuto conferenze presso un evento simile in laboratorio Glamorgan , nel Galles. Tra il 1991 e il 1995, Viklický stato Presidente della Repubblica Jazz Society , e dal 1994 ha lavorato con l'annuncio lib ensemble di Moravia, le cui prestazioni combinare elementi di musica popolare morava , modern jazz e la musica seria contemporanea. Nel 1996, l'ensemble ha intrapreso una tournée di grande successo del Messico e degli Stati Uniti.

Come pianista, Viklický spesso si esibisce in formazioni con musicisti internazionali provenienti da Stati Uniti e di altri paesi europei, tra cui l' Lou Blackburn internazionale Quartet, il Benny Bailey Quintet, e polistrumentista Scott Robinson . Ha fatto frequenti apparizioni in Finlandia (con il Quartetto Finnczech e in particolare con Jarmo Sermila) e la Norvegia (con la Repubblica-norvegese Big Band e Harald Gundhus ) e si è esibito in USA, Giappone, Messico, Israele, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi (al Festival Mare del Nord) e altrove.

Come compositore, Viklický ha attirato l'attenzione all'estero soprattutto per aver creato una sintesi degli elementi espressivi del jazz moderno con melodicism e tonalità di Moravia canzone popolare che è nettamente individuale nel jazz contemporaneo. Oltre a questo, però, si compone anche "straight-ahead" jazz moderno, così come da camera e opere per orchestra che utilizzano alcuni elementi della New Music, ea volte la sua musica richiede una combinazione di artisti classici e jazz. Compone inoltre musiche di scena e cinema e ha realizzato colonne sonore per diversi film full-length funzionalità ( ad esempio, la commedia horror tedesco Killer Condom ) e serie televisive. Nel corso degli anni 1990 ha dedicato una crescente quantità di tempo alla composizione di musica classica contemporanea per una grande varietà di combinazioni strumentali che vanno da piccole formazioni da camera e strumenti elettronici per orchestre sinfoniche e cori.

Il lavoro di Viklický lo ha ricevuto una serie di premi prestigiosi. Questi includono il secondo premio al concorso di composizione Monaco 1985 jazz (per "Cacharel"), il premio 1991 Film and Television Associazione per la musica per il cinema d'animazione, il secondo premio al concorso Marimolin 1994 musica contemporanea a Boston (per "Tristana"), un 1996 Praga premio per la musica elettroacustica (per "Paradise Park"), un premio di 1.996 ceco Musica Fondo per l'uso della musica folk in musica d'arte, e il primo premio in un concorso internazionale di composizione 2000 a Praga (per l'opera Phaedra )

Viklický spesso accompagnata Repubblica cantante jazz Eva Olmerová , durante gli ultimi anni della sua carriera.

PETR DVORSKY

Peter Dvorský (nato il 25 set 1951) è un tenore slovacco. In possesso di una voce lirica, con un tono morbido ed elastico, e timbro caldo e melodioso, il repertorio di Dvorský si concentra sui ruoli dei repertori italiani e slavi.

Nato a Partizánske , Cecoslovacchia , Dvorský ha quattro fratelli, tre dei quali sono anche riusciti cantanti lirici: Jaroslav Dvorský , Miroslav Dvorský e Pavol Dvorský . L'altro suo fratello, Vendelín Dvorský, è un economista.

Dvorský studiato con Ida Černecká presso il Conservatorio di Stato di Bratislava. Ci ha anche apprezzato i suoi primi successi al Teatro Nazionale Slovacco , facendo il suo debutto operistico professionale lì nel 1972 come Lensky in Tchaikovsky s ' Eugene Onegin . Ha vinto il concorso canoro nazionale che prende il nome Mikuláš Schneider-Trnavský a Trnava nel 1973, e nel 1974 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Tchaikovsky Competition di Mosca. Nel 1975, ha vinto il primo posto nel concorso di canto al Concorso Internazionale di Musica di Ginevra , che ha portato ad un apprendistato di durata un anno sotto Renata Carosia e Giuseppe Lugga alla Scala di Milano.

Negli anni successivi, ha rapidamente raggiunto la fama internazionale. Ha debuttato alla Staatsoper di Vienna , dove era particolarmente popolare e di successo, nel 1976, presso la New York Metropolitan Opera nel 1977, e un anno dopo alla Scala , Milano.

Dvorský era molto stimato da Luciano Pavarotti , che si riferiva a lui più volte come, "il mio legittimo successore". Anche se la sua carriera non è mai stata quella di una superstar, è diventato uno dei tenori più importanti della sua generazione. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra gli altri, essendo un artista e stato vincitore nazionale della ex Cecoslovacchia. Dal 2006, Dvorský è stato il capo della casa Opera Košice , poi del teatro lirico di theSlovak Teatro Nazionale (SND) di Bratislava.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni