Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Conferenza a cura di Andrea Contrini dal titolo "Echi nel Silenzio" a Cesuna - 23 agosto 2018

giovedi 23/8/2018 alle 20:45
CONFERENZE E CONVEGNI
Echi nel silenzio

Incontro sui paesaggi della Grande Guerra - Cesuna, Altopiano di Asiago

Giovedì 23 agosto 2018 CesunaAndrea Contrini, in un'interessante conferenza, parlerà dei luoghi teatro della Grande Guerra dal Garda al Pasubio, ritratti negli scatti pubblicati nel suo libro "Echi nel Silenzio"

L'incontro si terrà alle 20.45, presso la Biblioteca M. Rigoni Stern, e sarà un'ottima occasione per gli appassionati per conoscere e confrontarsi con il fotografo.

In collaborazione con l'Associazione Fronte Sud.


ECHI DEL SILENZIO

Il Trentino meridionale fu una delle zone più contese del fronte italiano-austriaco durante la prima guerra mondiale. A un secolo di distanza, le aspre tracce dei combattimenti segnano ancora il paesaggio, echeggiando il dramma del passato nel silenzio della natura. Ispirandosi a diari e memorie di combattenti italiani e austro-ungarici, Andrea Contrini ha intrapreso un viaggio alla scoperta di quel tratto di fronte, mostrando attraverso la fotografia come lo scorrere del tempo ha trasformato i campi di battaglia in luoghi di pace. "Echi nel silenzio" è il risultato di una ricerca personale che crea un ponte tra memoria storica e paesaggio attuale, sviluppando così una prospettiva nuova nell'ambito del Centenario della Grande Guerra. Il progetto editoriale propone quasi duecento fotografie a colori, suddivise in capitoli con ordine geografico: dagli ambienti mediterranei del lago di Garda fino alle quote d'alta montagna del Pasubio dove si combatté la cosiddetta "Guerra bianca", passando per il massiccio del Baldo, la Val di Gresta, la Vallagarina, la Vallarsa, il monte Zugna e le Piccole Dolomiti. Prefazione di Michael St. Maur Sheil.


info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni