Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Convegno Internazionale "I paesaggi della Guerra" ad Asiago

venerdi 11/9/2015 alle 11:30
Conferenze e convegni
Locandina landscape of the great war asiago

Convegno Internazionale “Landscapes of war” ad Asiago l'11 Settembre 2015

Venerdì 11 Settembre 2015 il Teatro Millepini di Asiago ospita il Convegno Internazionale "I paesaggi della Guerra", importante evento riguardante il primo conflitto bellico che fa tappa anche a Trento e Padova, nonchè una conferenza internazionale della “International Society for First World War Studies”..

Il relatore del convegno sarà il Prof. Nicholas Saunders.

Nei tre giorni dal 10 al 12 settembre, la conferenza avrà luogo a Trento, Asiago e Padova, con il supporto operativo del Comitato d'Ateneo per il centenario della Grande Guerra dell'Università di Padova.
Più di cinquanta storici e docenti provenienti da università europee ed americane relazioneranno sui “Paesaggi di guerra” del primo conflitto mondiale.

Nella tappa asiaghese, organizzata in collaborazione con il Comune di Asiago e l'Unione Montana “Spettabile Reggenza dei sette Comuni”, l'appuntamento è alle ore 11.30 al Teatro Millepini dove il Prof. Nicholas Saunders dell'Università di Bristol terrà in lingua inglese la sua Lectio Magistralis dal titolo “Tracce dell’essere: prospettive interdisciplinari dei paesaggi in guerra”, con l'ausilio di un powerpoint e con il coordinamento del Prof. John Horne del Trinity College di Dublino.

Il Prof. Saunders illustrerà il lavoro compiuto negli ultimi 18 anni su numerosi casi di studio quali Belgio, Francia, Giordania e Alpi Giulie in Italia svolti a livello internazionale con colleghi di Storia, Geografia, Patrimonio e Turismo oltre che di Archeologia e Antropologia.

Nel pomeriggio alle ore 14.45, i docenti e il pubblico che intenderà partecipare, saranno accompagnati con Guida in lingua inglese alla visita del Sacrario Militare di Asiago.

L'iniziativa, di rilevante importante specialmente nell'anno del centenario dall'inizio del conflitto, è un incipit in più sulla valorizzazione dei luoghi della Grande Guerra: forti, cannoniere, trincee, monumenti, cippi, sistemi fortificati, teste di ponte e ospedali.

Nell’ambito della programmazione culturale del Centenario della Grande Guerra, siamo onorati di ospitare ad Asiago, assieme alle Città di Trento e Padova, una tappa di questa prestigiosa conferenza internazionale che vede la presenza di studiosi provenienti da numerose Università europee ed americane”- afferma l'Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Asiago Chiara Stefani - “L'Altopiano è un territorio dove i segni del primo conflitto sono ancora presenti e riconoscibili nel paesaggio e questo importante appuntamento è stato realizzato in collaborazione con il Comitato per la valorizzazione del Patrimonio della Grande Guerra dell’Unione Montana, coordinato da Aldo Pellizzari vicesindaco di Rotzo”.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni