Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Coppa del Mondo di Sci Nordico 2013/14 ad Asiago il 21 e 22 dicembre

Dal 20/12/2013 al 22/12/2013
Sport

Coppa del Mondo di Sci Nordico 2013/14 AsiagoCoppa del Mondo di Sci di Fondo 2013/14 sprint e team sprint ad Asiago il 21 e 22 dicembre

Sabato 21 e domenica 22 dicembre presso la nuova Pista Millepini di Asiago si terrà una tappa della Coppa del Mondo di Sci di Fondo stagione 2013-2014 organizzata dalla FIS.

Venerdì 20 dicembre invece, dalle ore 18.00 presso Piazza Carli ad Asiago, si terrà la cerimonia di consegna dei pettorali agli atleti della Squadra Italiana ed ai migliori tre della classifica di Coppa del Mondo "Sprint".

La nuova Pista Millepini, tracciata da Demetrio Rela, è nata per garantire ai turisti desiderosi di fare sci di fondo una pista a 1350 metri, vicina al centro città e ben illuminata di notte.
La struttura inoltre è fornita di un impianto di innevamento che utilizza l’acqua piovana raccolta dai tetti dello stadio del ghiaccio.

Recentemente, sono anche state omologate le piste sprint 1600 metri (maschile) e 1400 metri (femminile), le quali saranno protagoniste della Coppa del Mondo di Sci di Nordico 2013/14.

Le gare disputate saranno sprint team sprint in tecnica classica.

Ogni singola gara garantirà un punteggio ai primi 30 classificati (cento punti al 1º, un punto al 30º). Terminata la stagione, i vincitori della Coppa del Mondo, uno maschile e l’altro femminile, saranno chi ha accumulato complessivamente il maggior numero di punti.

Al vincitore sarà consegnato un trofeo a forma di sfera di cristallo, volto a simboleggiare il mondo. Lo stesso trofeo viene consegnato ai vincitori delle altre competizioni mondiali organizzate dalla FIS. Da qui l’origine di Sfera di Cristallo come sinonimo di Coppa del Mondo.

Per le gare di tipo sprint, il vincitore sarà colui il quale ha accumulato il punteggio più alto nelle gare della medesima specialità. Il trofeo di Coppa del Mondo di Sprint avrà lo stesso aspetto di quello della Coppa del Mondo di Sci di Fondo ma con dimensioni più ridotte.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO DELLE GARE

Sabato 21 Dicembre (Sprint Maschile e Femminile – tecnica classica)

08:30 Stadio Millepini
QUALIFICAZIONI 

10:35 Stadio Millepini
FINALI

18:00 Piazza G. Carli
CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Domenica 22 dicembre (Team Sprint Maschile e Femminile – tecnica classica)

09:30 Stadio Millepini
SEMIFINALI

11:30 Stadio Millepini
FINALI

Gara Coppa del Mondo di Sci di Fondo Sprint

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni