Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Corso di calligrafia ad Asiago con la calligrafa Anna Schettin - 14 aprile 2019

domenica 14/4/2019 alle 09:00
CORSI
Corso di calligrafia a Asiago

Corso "BELLO SCRIVERE - Italico. La scrittura corsiva del '400"

In occasione della mostra "L'Archivio Svelato", domenica 14 aprile 2019 verrà organizzato il corso di calligrafia "BELLO SCRIVERE - Italico. La scrittura corsiva del '400", a cura della calligrafa professionista Anna Schettin.

Il corso si terrà presso la Biblioteca Civica di Asiago, dalle 9.00 alle 18.00

Una vera full immersion nell'affascinante mondo della calligrafia per imparare a scrivere come i nostri antenati. 


BELLO SCRIVERE
Italico. La scrittura corsiva del 400

Perché scrivere a mano in piena era digitale? Perché la scrittura a mano è personale e non meccanica: di-segna e trasmette i nostri pensieri e rende prezioso ciò a cui viene applicata.

La Calligrafia negli anni è cambiata, seguendo le mode e adattandosi a spazi nuovi e diversi, ma il suo scopo è rimasto immutato: comunicare in modo unico.
Questo laboratorio é indirizzato a chi vuole avvicinarsi alla Calligrafia ed inoltre riapprendere un elegante e funzionale modello di scrittura personale e quotidiana.

Ci saranno di aiuto le forme eleganti dell'Italico, la scrittura umanistica anche detta Cancelleresca, che studiate con metodo renderanno la nostra scrittura più spontanea, facile da scrivere, facile da leggere e quindi di personale soddisfazione.

Si scoprirà come nasce il segno “educato” con lo studio della forma delle lettere scritte dapprima con la matita e successivamente nella forma storica con il pennino a punta tronca.
Portata dall’Arrighi al suo massimo compimento formale nei primi decenni del 1500,  la scrittura italica – o anche detta Cancelleresca – è una delle scritture storiche più belle e più attuali, estremamente versatile e adatta a molte applicazioni.


Corso calligrafia con Anna SchettinANNA SCHETTIN

Anna Schettin è grafica, calligrafa e docente presso Accademie e Scuole di Design.

Ha contribuito a diffondere la calligrafia in Italia attraverso l’insegnamento e le attività dell’Associazione Calligrafica Italiana, di cui è stata nel 1991 uno dei fondatori.

Nelle scritture formali predilige gli stili a punta larga: scritture storiche ed eleganti oppure forti e moderne che pratica con strumenti tradizionali o informali alla ricerca di segni originali ed espressivi. Arricchisce la sua formazione e la passione per le lettere con esperienze di tipografia, incisione e stampa, miniatura, legatoria e tecniche applicate


INFORMAZIONI CORSO

Min 8 - max 15 partecipanti

85,00 € a persona (kit compreso)
Il kit è composto da matita, cannuccia e pennino a punta tronca, inchiostro, fogli di carta da layout, foglio guida, dispensa con modello da ricopiare

Prenotazione obbligatoria presso il Museo Le Carceri.


Riproduzione riservata.

Info e iscrizioni rivolgersi al Museo Le Carceri premendo i tasti qui sotto.


Altri eventi Museo Le Carceri (Comune di Asiago)
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni