Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

DANIELE ZOVI presenta il suo libro “IN BOSCO” ad Asiago - 7 dicembre 2021

"Incontri sotto l'albero" ad Asiago, appuntamenti letterari organizzati dalla Libreria Giunti al Punto

martedi 7/12/2021 alle 17:00
Libri
In Bosco Daniele Zovi Incontri sotto l'albero Asiago 2021

Martedì 7 dicembre 2021, si terrà il primo incontro della rassegna letteraria "Incontri sotto l'albero", organizzata dalla libreria Giunti al Punto di Asiago.

Daniele Zovi presenterà al pubblico presente il suo nuovo libro "In Bosco - Leggere la natura su un sentiero di montagna".

L'incontro si terrà presso il Palazzo del Turismo Millepini di Asiago alle ore 17.00.


INFO E PRENOTAZIONI

PRENOTAZIONE da effettuarsi presso l'Ufficio IAT di Asiago.

L’accesso è consentito solo a possessori di green pass rafforzato come da Decreto legge n. 172 del 26.11.21.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni cliccare su 


LIBRO "IN BOSCO - Leggere la natura su un sentiero di montagna" di Daniele Zovi - Utet

È quasi l’alba, Daniele Zovi finisce di preparare lo zaino, allaccia gli scarponi e lascia la sua casa per andare in bosco. Davanti a lui, un cammino di trenta chilometri attraverso l’altopiano di Asiago: dopo aver superato la lapide di due partigiani a pochi chilometri da casa, attraversa la devastazione lasciata dall’uragano Vaia, per poi salire verso il monte Portule, fermarsi per la notte a riposare e guardare le stelle, e poi tornare tra i segni delle trincee lungo il fronte italo-austriaco della prima guerra mondiale, lasciandosi alle spalle le cime innevate a nord.

Passo dopo passo, su questi sentieri impariamo a osservare e a interpretare i segni della natura, dalle simbiosi che danno vita ai licheni allo sviluppo dei funghi in una ceppaia; ci meravigliamo scoprendo le orme lasciate da un cervo vicino a una fonte o osservando un insetto pattinatore scivolare sull’acqua di una pozza; e ci emozioniamo davanti alle tracce che secoli di storia hanno lasciato sull’altopiano, un luogo dove – notava Rigoni Stern – «non esistono castelli di nobili, non esistono ville di signori, né cattedrali di vescovi, per il semplice fatto che la terra è del popolo e i suoi frutti sono di tutti come ad uso antico».

Ancora una volta Zovi si dimostra un narratore prezioso oltre che un esperto naturalista, capace di rivelarci l’intreccio costante di clima, paesaggio, animali e piante che costituisce la vita segreta del bosco.


Foto daniele zovi In bosco

L'AUTORE DANIELE ZOVI

Daniele Zovi è nato a Roana, sull'Altopiano dei Sette Comuni, e cresciuto a Vicenza. Si è laureato in Scienze Forestali a Padova e per quarant’anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato, prima come ufficiale e poi come dirigente. Nel 2017 è stato nominato generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestale del Veneto ed è uno dei maggiori esperti in materia di animali selvatici, autore di diversi trattati sul tema.

Per Utet ha pubblicato Alberi sapienti, antiche foreste (2018), Italia selvatica (2019) e Autobiografia della neve (2020). 

Per De Agostini ha pubblicato due libri di narrativa per ragazzi, Ale e Rovere. Il fantastico viaggio degli alberi (2020) e Ale e i lupi. Alla scorperta degli animali del bosco (2021).

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni