Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Documentario ASOLONE 17-18 di D. Pegoraro e N. Meneghin, 30 luglio 2014 Gallio

mercoledi 30/7/2014 alle 20:45
Grande Guerra
Asolone 17-18 di Davide Pegoraro e Natalino Meneghin con Ruggero Dal Molin

Documentario ASOLONE 17-18 di Davide Pegoraro e Natalino Meneghin e introdotto da Ruggero Dal Molin, 30 luglio 2014 Gallio, Altopiano di Asiago

Mercoledì 30 luglio 2014 presso la Sala Consiliare di Gallio alle ore 20.45 si terrà la proiezione del documentario Asolone 1917-1918: l'inferno su quel brullo monte dove 12 mesi vissero e morirono migliaia di soldati degli opposti eserciti Italiano e Austroungarico.

La serata, a cura di Davide Pegoraro e Natalino Meneghin e introdotta da Ruggero Dal Molin, offre uno spaccato molto efficace di questa Cima tanto contesa, oggi muta e solitaria testimone di una lotta tremenda e sanguinosa che consacrò eroi sia da parte italiana che austroungarica.

Eroi e personaggi gloriosi come il Maggiore Messe ed il Tenente Otto Gallian ad esempio, qui protagonisti assoluti di un conflitto spaventoso e per certi versi inutile.

INGRESSO LIBERO

IL MONTE ASOLONE

L’Asolone fu quel terribile teatro di guerra di grandi scontri e battaglie durante tutte e tre le grandi fasi dei combattimenti sul massiccio del Grappa. Proprio per questo venne soprannominato durante il primo conflitto mondiale il Monte di fuoco.

Qui più che altrove si riscontrano infatti numerose e importanti tracce della lotta, ormai centenaria, che ha sconvolto l’intero massiccio montuoso e che ha lasciato come cruda eredità numerose trincee, camminamenti e crateri, come anche lapidi e monumenti celebrativi.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni