Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Emilio Lussu e l'anno in Altopiano con i diavoli rossi, il 24 luglio a Gallio

mercoledi 24/7/2013 alle 20:45
CONFERENZE E CONVEGNI

Emilio Lussu e l'anno in Altopiano con i diavoli rossi, presentato da R. Dal Molin e E. Sartori, il 24 luglio a GallioEmilio Lussu e l'anno in Altopiano con i diavoli rossi, presentato da R. Dal Molin e E. Sartori, il 24 luglio a Gallio

Mercoledì 24 luglio presso l'Auditorium di Gallio alle ore 20.45 Ruggero Dal Molin, Monica Dal Molin e Elena Sartori presenteranno Emilio Lussu e il suo libro Un anno sull'Altipiano.

Un anno sull'Altipiano

« Tra i libri sulla Prima Guerra Mondiale Un anno sull'Altipiano di Emilio Lussu è, per me, il più bello »
(Mario Rigoni Stern)

L'anno cui si fa cenno nel titolo è relativo al periodo trascorso dalla Brigata Sassari sull'Altipiano di Asiago; nel libro si fa riferimento ad una serie di episodi avvenuti tra il giugno 1916 e il luglio 1917.

Lussu, che pure era stato un acceso interventista e si era battuto con grande coraggio durante tutta la guerra, assume un atteggiamento fortemente critico nei confronti dei comandi militari dell'epoca.

La guerra venne condotta male da generali impreparati e presuntuosi, incapaci di rendersi conto dei propri errori, e decisi spietatamente a sacrificare migliaia di vite umane pur di conquistare pochi palmi di terreno. Nella prima guerra mondiale l'Italia perse mezzo milione di combattenti, più che nella seconda guerra mondiale.

L'atmosfera che Lussu comunica nelle sue pagine rispecchia fedelmente una guerra che l'esercito italiano combatté ottusamente sempre all'offensiva fino al 1917, logorandosi fin quasi all'esaurimento e crollando miseramente al contrattacco degli austro-tedeschi nella Battaglia di Caporetto.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni