domenica 4/7/2021 alle 09:30
Escursioni guidate

Passeggiata guidata naturalistico-panoramica sul monte Ekar
Domenica 4 luglio 2021 dalle 9.30 alle 12.30
Passeggiata guidata naturalistico-panoramica sul monte Ekar
META: Cima Ekar
Si parte a piedi percorrendo i dolci pascoli alpini della dorsale di cima Ekar, dove potremo ammirare i panorami sconfinati che si aprono verso la conca centrale dell’Altopiano di Asiago e la sua corona Montuosa caratterizzato dalla presenza di verdi abeti e faggi.
Arriviamo nei pressi di Malga Campo di Costa Lunga per scoprire tutti i segreti della vita rurale di montagna.
Durante il percorso sono presenti diverse opere di land art, realizzate con lo scopo di ricordare il naturalista e maestro di scuola elementare Patrizio Rigoni, queste opere raccontano le meraviglie naturalistiche dell’Altopiano, ma anche l’evoluzione del rapporto tra l’uomo e il selvatico che non perderemo l’occasione di analizzare durante il percorso.
La guida condurrà i partecipanti in questa esperienza alla scoperta delle meraviglie naturalistiche e artistiche di questo percorso con un approccio esperienziale e sensoriale di pura immersione nell’ambiente naturale.
La prenotazione è obbligatoria.
Obbligatoria dotazione personale di mascherina e gel disinfettante.
DIFFICOLTÀ: assegnamo una difficoltà 2 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)
Il percorso è ad anello e non presenta particolari difficoltà tecniche. Si sviluppa tra sentieri di montagna, e strade sterrate. Il dislivello in salita è inferiore ai 250 m, non sono presenti tratti esposti.
DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), un piccolo snack come la frutta secca, crema solare, occhiali da sole, cappellino, pila frontale.
COSTO: 15€, per l’escursione guidata. 5€ per i ragazzi sotto i 15 anni.
RITROVO: ore 9:30 parcheggio del ristorante Turcio
ULTERIORI INFO E PRENOTAZIONI contattare Asiago Guide cliccanto i tasti sottostanti
Riproduzione riservata.