sabato 6/7/2019 alle 09:30
Escursioni guidate

escursione guidata con AsiagoGuide
Una delle cime più alte delle montagne vicentine, consente di apprezzare uno dei “balconi” più panoramici e suggestivi dell’intero Altopiano e di incontrare numerosi resti di opere militari della guerra 1915 – 18 in un ambiente ricco di flora e fauna.
Si parte da uno dei rifugi più belli dell’Altopiano, Rifugio Larici per poi salire attraverso un bosco di larici e di abeti che ci conduce alla zona alta, dove domina il pino mugo. La salita non certo facile fa gustare la conquista della vetta ad ogni passo ed arrivati a 2307 m vi dimenticherete di tale sforzo. Dalla lunga dorsale avremo modo di scoprire le particolarità della vita animale e vegetale sopra il limite della vegetazione e di scoprire come il cambiamento climatico sta alterando anche gli equilibri di questo ambiente.
Il percorso si sviluppa tra sentieri di montagna e strade sterrate. Il dislivello in salita è inferiore ai 750 m, non sono presenti tratti particolarmente esposti.
INFO
dove ci si trova?
Piazzale degli Eroi 1, 36012 Asiago (VI) (c/o Sacrario di Asiago) Spostamento con mezzo proprio.
quanto dura?
l'attività inizia alle ore 9.30 e termina alle ore 15.30
è adatta a tutti?
assegniamo una difficoltà 5 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)
cosa devo portare con me?
necessari scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1,5 litri) , eventualmente un piccolo snack come la frutta secca, crema solare, occhiali da sole, cappellino e PRANZO AL SACCO.
COSTI E PRENOTAZIONI
15€ , gratis per i ragazzi sotto i 15 anni e per gli insegnanti (esibendo apposito modello).
Prenotazione obbligatoria!
Contattandoci tramite il bottone sottostante
ASIAGO GUIDE
Asiago Guide è un servizio professionale dell’Altopiano dei 7 Comuni, a disposizione per famiglie, scuole, gruppi e privati che vogliono scoprire questo territorio.
Immergersi nella natura apprezzandone le meraviglie. Scoprire la storia dei luoghi che incontreremo, con la calma e la piacevolezza del camminare: questo è ciò che vi offriamo! Un’esperienza sostenibile grazie alla quale risvegliare i sensi e rigenerare la mente…
VISITE STORICHE - GRANDE GUERRA
Ortigara, Portule, Cengio…
TURISMO RURALE
Malghe, Asiago DOP, Erbe di Montagna, Miele e api
GUIDE NATURALISTICHE
Carsismo, Flora&Fauna, Ecosistemi a Rischio
TURISMO EMOZIONALE
Albe in Malga, Escursioni Notturne
Riproduzione riservata.