Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno
Festa alla Pozza dei Gianot sull'Antica Strada del Costo ad Asiago

Domenica 24 luglio 2022 vi aspetta ad Asiago, sull'antica Strada del Costo, una escursione con festa alla Pozza dei Gianot, nella frazione Roncalto di Asiago.

Ospite della giornata sarà Giancarlo Ferron, uno dei più apprezzati scrittori italiani di montagna per un intervento sui temi naturalistici e le pozze d'alpeggio alternando letture tratte dai suoi libri.

 

Prenotazione obbligatoria entro 18 ore prima con codice fiscale. In caso di maltempo si anticipa a sabato 23 luglio.

I proventi saranno totalmente devoluti a iniziative solidali, sociali e storico ambientali.


IL PROGRAMMA

ore 8:30 - Ritrovo presso il Palaghiaccio di Asiago per un itinerario circolare collegato all'antica Strada del Costo.

ore 9:00 - Dalla vecchia stazione di Asiago, per la contrada Morar e dalla vicina fattoria Guoli Scampa, si prende l'antica carrareccia di Stoan Platten, verso contrada Poslen, ai piedi della Kaberlaba. Da lì eseguirete il percorso della Rogazione fino alla località Crestanon sopra Roncalto e per la Marcabisa, superati i prati di confine tra Asiago e Roana, si scenderà alla Pozza dei Gianot. Durata 2 ore circa, dislivello 200 metri.

ore 11:00 - Raduno alla Pozza dei Gianot, vicino a Roncalto, per la presentazione dei lavori svolti, l'intervento di Giancarlo Ferron - musiche e canti del Canzoniere Vicentino.

ore 13:00 - Brindisi offerto da Montagne e Solidarietà e convivialità alla Pozza dei Gianot che si può svolgere con pranzo al sacco oppure prenotando a € 10,00 il “piatto montano” + bicchiere di vino o bibita presso la Piccola Osteria Itinerante (prenotazioni via WhatsApp al numero entro il 21 luglio).

ore 15:00 - Rientro per l'antica Strada del Costo con la variante Vaister, la strada Morar, il caseificio Pennar fino al Palaghiaccio di Asiago; durata circa 30 minuti a piedi.


Per ulteriori informazioni, costi e prenotazioni potete contattare via WhatsApp il numero

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni