Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Escursione "Tra i boschi in cambiamento" - martedì 18 agosto 2026

Immersione in foresta con Asiago Guide

martedi 18/8/2026 alle 09:30
Escursioni guidate
Escursione guidata a Roana Tra i boschi in cambiamento 18 agosto 2026

Martedì 18 agosto 2026 dalle 9.30 alle 12.30

Meta: i boschi di Roana - Altopiano di Asiago 7 Comuni

 

Evento co-finanziato dall’Amministrazione comunale di Roana e organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Roana. 

 

Vivi una mattina immerso nella foresta per riscoprire il benessere che il cammino tra gli alberi sa regalare. Tra sentieri, strade forestali e nuovi percorsi ciclopedonali attraverseremo boschi maturi di abete e faggio e aree profondamente trasformate dalla Tempesta Vaia, oggi sorprendentemente ricche di biodiversità.

Accompagnati dai profumi balsamici del bosco, dal canto degli uccelli e dai giochi di luce tra le chiome, scopriremo come l'uomo ha utilizzato e gestito queste foreste nel corso dei secoli e come il paesaggio continui ancora oggi a evolversi.

Tra tracce di animali, alberi dalle forme sorprendenti, opere dei picchi e piccoli dettagli spesso inosservati, impareremo a leggere il bosco come un libro aperto, per comprendere il passato, il presente e il futuro delle foreste dell'Altopiano.

 

La prenotazione è obbligatoria.

 

📈DIFFICOLTÀ: assegniamo una difficoltà 2 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e si sviluppa tra strade sterrate e sentieri di montagna. Il dislivello in salita è inferiore ai 220 m, non sono presenti tratti esposti.

🎒DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano (pantaloni lunghi caldamente consigliati), giacca impermeabile, zaino con acqua per tutta la durata dell’escursione, un piccolo snack come la frutta secca, cappellino, crema solare, occhiali da sole.

🫰COSTO: 10€ per l’escursione guidata a persona. Gratis per i ragazzi sotto i 15 anni.

Indicare su NOTE età di eventuali minori.

🧭RITROVO: ore 9.30 al parcheggio del PalaRobaan - Stadio del ghiaccio di Roana (nei pressi del Laghetto Lonaba)  Via Laghetto, 36010 Roana VI  

 

 

❓PER INFO: (WhatsApp, chiamate),

 

Per prenotare clicca

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni