domenica 9/8/2015 alle 09:00
Escursioni guidate

Escursione guidata allo Spitz Verle con Asiago Guide: "Lacrime delle Dolomiti di Sesto" il 9 agosto 2015
Spitz Verle: "lacrime delle dolomiti di Sesto". In questo suggestivo panorama Asiago Guide vi propone un'escursione guidata Domenica 9 agosto 2015 con ritrovo alle ore 9.00 presso il parcheggio del Consorzio dei Caseifici (via F. Baracca, Asiago).
La meta dell'itinerario sarà Spitz Verle (1908m), anche conosciuto come "l'occhio degli altipiani" per la sua fantastica posizione di dominio sull'Altopiano di Asiago, a picco sui laghi di Levico e Caldonazzo.
Questa sua localizzazione strategica ha fatto si che diventasse, prima della guerra, uno dei luoghi ideali per la costruzione di un forte, i cui resti ancor oggi ci raccontano le atrocità delle battaglie avvenute. Partendo dalla trama del film "Le lacrime delle dolomiti di Sesto" ci darà modo di intravedere il conflitto dalla parte di coloro che a quel tempo vivevano in zone di confine, con lavoro ed affetti divisi tra i due Paesi. Situazione che si protraeva da secoli e perciò comune a molti lungo tutto il margine dell’Impero. …ma tutto non finì quel fatidico Maggio 1915.
SCHEDA DELL'ESCURSIONE
Durata dell’escursione: giornata intera
Difficoltà: 3 su una scala da 1 a 5
Pranzo: necessario pranzo al sacco.
Costo: 10 euro a persona, gratis sotto i 15 anni.
Comprensivo di guida, tasse e assicurazione.
Da portare con se: scarponcini da montagna, vestiario a strati (il clima della montagna cambia molto velocemente), dotazione in caso di pioggia, acqua per tutta la durata dell'escursione (almeno un litro per una giornata intera), cappello, crema solare. Il biglietto del film settimanale della rassegna “Il silenzio della montagna” del cinema Lux di Asiago ( vi garantirà uno sconto!).
Consigliamo anche: bastoncini da trekking, frutta secca (da energia in fretta), macchina fotografica (una fotografia dura per sempre un fiore raccolto poche ore..).
Per info e prenotazioni contattare Asiago Guide premendo i tasti qui sotto.
Riproduzione riservata.