Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Escursione Guidata Naturalistica-Antiche Contrade- Foza 18 Agosto 2014

lunedi 18/8/2014 alle 09:00
Escursioni guidate
Contrade di Foza

Escursione Guidata con Guide Altopiano di Asiago - "Le Antiche Contrade di Foza" - Foza

Le Guide Altopiano propongono l'escursione naturalistica alla Valle dei Mulini, Altopiano di Asiago, lunedì 18 agosto 2014.

Il ritrovo è fissato alle 09.00 presso il Piazzale dello Stadio del ghiaccio di Asiago, ore 09.15 presso l'Ufficio del Turismo di Gallio e 09.30 presso la Chiesa di Foza.

Foza è situata nel versante orientale dell'Altopiano dei 7 Comuni, fra i prati e i boschi. L'escursione proposta, ha l'intento di valorizzare le contrade di questo Comune, particolari dal punto di vista sia storico che paesaggistico. In una di queste, sorge, infatti, l'antica chiesetta di San Francesco d'Assisi fabbricata nel 1648 ad opera dell'eremita Fra Francesco Galesino. Distrutta poi nel 1915-1918 essa è stata ricostruita nel dopo guerra.

Ma altre contrade sono interessanti per il lavoro del pastore che si svolgeva primariamente in questo Comune. Famosa lo è la testimonianza dell'esistenza di una pecora autoctona, la pecora di Foza o Fodata, ricercata per la sua particolare lana definita "la più fine e la più pregiata di tutte le lane prodotte nell'Italia Settentrionale".

L'escursione è semplice e adatta ai bambini e alle famiglie che vogliono passare una bella giornata immersi nella natura di Foza!

PROGRAMMA DELL'ESCURSIONE:

Partenza prevista per le ore 9.00 dal Piazzale dello Stadio del Ghiaccio di Asiago, 09.15 dall'Ufficio del Turismo di Gallio e alle 09.30 dalla Chiesa di Foza.

Durata dell'escursione: mezza giornata

Difficoltà: Facile

COSTO DELL'ESCURSIONE:

Adulti: € 10,00
Ragazzi dai 15-18 anni: € 5,00

Bambini fino ai 15 anni, disabili e portatori di handicap: gratuito

ABBIGLIAMENTO RICHIESTO:

Scarponcini da montagna o trekking, pantaloni lunghi, K-way, cappellino e felpa.

ACCESSORI CONSIGLIATI:

Occhiali da sole, bastoncini da trekking.

Spostamento con mezzo proprio.

L'associazione è composta da Guide locali che operano sul territorio dell'Altopiano dei Sette Comuni da molti anni. L'appartenenza al luogo da parte dei componenti del gruppo assicura una conoscenza intima delle mete proposte ed un approccio profondamente rispettoso verso l'ambiente e la sua storia. Le nostre Guide sono dei professionisti riconosciuti ed iscritti all'albo della Provincia di Vicenza; si propongono di accompagnare comitive di persone in escursioni e visite guidare sul territorio, come previsto dalla L.R. n.33 del 04/11/2002.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni