Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Escursione Guidata Storica al Barenthal - Asiago mercoledì 13 Agosto 2014

mercoledi 13/8/2014 alle 09:00
ESCURSIONI E PASSEGGIATE
Barenthal

Escursione nei Luoghi della Grande Guerra con Guide Altopiano di Asiago - "San Sisto Ridge, Barenthal, Giugno di sangue Inglese "

L'escursione è considerata facile, percorribile a piedi anche da escursionisti non esperti. Questo percorso è ideale per chi desidera conoscere un aspetto poco noto della Grande Guerra, l’Intervento degli alleati a difesa del margine meridionale dell’Altopiano, barriera ideale che conteneva l’esercito imperiale sulla catena di monti posti a baluardo della pianura Veneta.

Nel novembre 1917, per parare le conseguenze di Caporetto, arriva in Italia il corpo di spedizione britannico B.E.F. (British Expeditionary Force Italy) a cui si aggiungono mitraglieri, mortai, genio e logistica. Gli Inglesi introducono nuove tattiche: si precedono le offensive con una guerra notturna di pattuglie.

Questo per evitare la staticità della trincea: essa tendeva infatti a tradursi per gli uomini in uno stato di passività. Numerosi sono i racconti legati a questi reparti: alcuni parlano di incontri sportivi per smorzare la tensione del tempo di guerra, altri di battaglie vinte grazie al Rum fatto cadere in mano nemica. L’ultimo assalto scatta il 29 ottobre 1918 verso la postazione del Vezzena, così la sera del 2 Novembre gli inglesi bivaccano all'Osteria del Termine, ex frontiera con l’Impero Austrungarico.

PROGRAMMA DELL'ESCURSIONE:

Partenza prevista per le ore 09.00 dal Piazzale dello Stadio del Ghiaccio di Asiago;
Durata dell'escursione: giornata intera

Difficoltà: Facile


COSTO DELL'ESCURSIONE:

Adulti: € 10,00
Ragazzi dai 15 ai 18 anni: € 5,00
Bambini sotto ai 15 anni, disabili e portatori di handicap: gratuito

ABBIGLIAMENTO RICHIESTO:
Scarponcini da montagna o trekking, pantaloni lunghi, K-way, cappellino e felpa.

ACCESSORI CONSIGLIATI:
Occhiali da sole, bastoncini da trekking, pila.

Spostamento con mezzo proprio.

L'associazione è composta da Guide locali che operano sul territorio dell'Altopiano dei Sette Comuni da molti anni. L'appartenenza al luogo da parte dei componenti del gruppo assicura una conoscenza intima delle mete proposte ed un approccio profondamente rispettoso verso l'ambiente e la sua storia. Le nostre Guide sono dei professionisti riconosciuti ed iscritti all'albo della Provincia di Vicenza; si propongono di accompagnare comitive di persone in escursioni e visite guidare sul territorio, come previsto dalla L.R. n.33 del 04/11/2002.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni